Picchia l’anziana disabile: arrestata la badante

Le indagini, dopo la denuncia del marito, hanno fatto scoprire la situazione gravissima nella quale la donna era costretta a vivere da tempo

In più circostanze avrebbe afferrato l’anziana sottoposta alle sue cure alzandola di peso, tirandola per i capelli, scuotendole violentemente la testa, colpendola con pugni tanto da renderle intollerabile la vita già particolarmente difficile a causa della sua grave disabilità e dei disturbi cognitivi sofferti. Per questo una badante 53enne peruviana, incensurata, è stata arrestata Carabinieri della Stazione di Firenze Campo di Marte in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le indagini preliminari Ponticelli di Firenze su richiesta del PM Cusani della Procura della Repubblica fiorentina.

A far scoprire le vessazioni a cui era sottoposta l’anziana 74enne è stato il marito che si è subito rivolto ai militari denunciando le intollerabili condizioni in cui versava la moglie. Secondo quanto è emerso dalle indagini la badante peruviana, peraltro regolarmente assunta da poco più di un anno, ripetutamente e più volte sino al 5 ottobre scorso, avrebbe sottoposto la vittima a soprusi di vario tipo, percuotendola quotidianamente tra le mura domestiche. Gravi le conseguenze fisiche per l’anziana, invano ricondotte dall’indagata a incidenti domestici mai avvenuti. Le indagini avrebbero consentito in particolare di accertare che le violenze fisiche e i gravi maltrattamenti sarebbero consistiti in percosse e patimenti fisici. Tali maltrattamenti sarebbero stati imposti per punizione e ritorsione nei confronti dell’anziana per la sua scarsa reattività alle sollecitazioni esterne, condizione che avrebbe in più circostanze spazientito la badante portandola a rendere intollerabile le condizioni di vita alla vittima. L’indagata è stata condotta al carcere di Sollicciano. Il procedimento penale nei suoi confronti è tuttora pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.