Piccola guida di sopravvivenza per resistere nella Pasqua blindata

Chiusi anche negozi di alimentari e supermercati, controlli affidati ai droni mentre continua la distribuzione di mascherine. Lunedì divertimento in casa con la radio

Dunque ci siamo arrivati. Siamo alla vigilia di quella che è stata definita la Pasqua più blindata nella storia del nostro Paese. Tanto da far impallidire perfino i cupi tempi degli Anni di Piombo. Limitazioni e divieti resteranno in vigore fino al 3 maggio, come detto ieri nella conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, poi verrà la valutata la possibilità di qualche piccola apertura soprattutto per far ripartire l’attività produttiva. Qui di seguito una piccola guida per la sopravvivenza fiorentina in questi due giorni di “Passione”. E pure questo purtroppo non è un semplice modo dire, anche se le norme devono essere rigidamente rispettate e l’imperativo rimane quello di restare a casa.

SUPERMERCATI E NEGOZI DI ALIMENTARI – In rispetto all’ordinanza regionale firmata dal Governatore toscano Enrico Rossi per Pasqua e Pasquetta resteranno chiusi: saracinesche alzate invece per edicole, farmacie e parafarmacie. Il sindaco Dario Nardella, nella consueta diretta Facebook si è detto ancora fortemente preoccupato. “File lunghissime davanti ai supermercati – ha detto. Alla Coop di Gavinana, per fare un esempio, la coda è cominciata alle 6.30 del mattino. Credo si possano trovare tanti modi per evitare di passare ore intere in fila davanti ai supermercati. In questi giorni poi abbiamo avuto un numero consistente di traffico. Non è giustificabile l’incremento di 2.000 veicoli in un solo giorno”.

DRONI E RESTRIZIONI – Pasqua e Pasquetta saranno blindate. I droni evocati dal primo cittadino fiorentino per limitare al massimo le uscite (anche ieri le persone in giro tra spesa, passeggiatine a spasso tra i parchi, giratine per portare fuori cani o bambini sono sembrate un po’ troppe per usare un eufemismo…) hanno già debuttato per i controlli nei parchi dell’Albereta e Anconella (dove è stata sanzionata una persona sorpresa mentre prendeva il sole), e ancora dell’Argingrosso comprese le sponde sia nel primo che nel secondo tratto, quello verso il Viadotto dell’Indiano. Qui gli agenti hanno individuato e multato una persona in bicicletta senza motivo in strada. A Pasqua e Pasquetta verranno nuovamente utilizzati. Per quanto riguarda il rafforzamento dei controlli, oggi e nei giorni successivi è previsto l’impiego di ulteriori 50 pattuglie che si aggiungono al personale dedicato alle verifiche del rispetto delle misure Covid-19 sia sulle persone che sulle attività commerciali. Municipale e Polizia Stradale effettueranno controlli mirati agli spostamenti fuori città (in particolare verso le seconde case al mare o in montagna) con pattuglie presenti ai caselli autostradali e agli ingressi delle strade di grande comunicazione.

MASCHERINE – Hanno superato quota 400mila per 95.800 famiglie le mascherine consegnate dalla Protezione Civile fino a ieri. Ma è difficile che per lunedì, quando dovrebbe scattare l’obbligo di indossarle in pubblico, la task force di 400 persone fra volontari e dipendenti comunali messa in campo ce la faccia a raggiungere tutte le 188.000 famiglie. Così in supporto, come del resto avvenuto anche nei giorni precedenti ci saranno anche consiglieri comunali tra cui Ubaldo Bocci, Roberto De Blasi, Lorenzo Masi, Jacopo Cellai e Patrizia Bonanni e pure il vicesindaco Cristina Giachi. La distribuzione avverrà anche a Pasqua e Pasquetta. Altri consiglieri avrebbero voluto dare una mano, ma per partecipare all’attività di Protezione Civile devono prima iscriversi a un’associazione di volontariato e successivamente pagare la quota di assicurazione.

BUONI SPESA – Il servizio on line di richiesta dei buoni spesa è sospeso dalle 14 di ieri. Riprenderà alle 14 del 14 aprile. Lo stop servirà per consentire al sistema di elaborare tutte le richieste presentate finora e agli uffici della Direzione Servizi sociali di controllare le domande che sono state respinte a causa di imprecisioni nella compilazione e dare modo così agli esclusi di poterle ripresentare. Saranno inoltre fornite delle indicazioni alla corretta compilazione, reperibili sul sito: http://www.firenzebuonispesa.it. Delle 5.365 richieste arrivate, 2.754 sono state accolte favorevolmente. Sono stati già stati ritirati 1.800 ticket per un totale di 56.604 buoni da 10 euro ciascuno.

CALCIO STORICO E INTRATTENIMENTO – Domani alle 11.15 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio sarà effettuato il sorteggio per le partite del Calcio Storico. Gli incontri non si potranno tenere a giugno come da tradizione causa emergenza Coronavirus, l’amministrazione spera di far giocare in autunno. Per seguire in diretta l’avvenimento verrà allestita una diretta sul profilo Facebook ufficiale del Comune di Firenze a questo link: https://www.facebook.com/cittadifirenzeufficiale/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARDstMIu5alNA1ctSO9ixy_3q7pSHPUOT9oca6Ouw6WFy8rQgjicSWlkYIMHV1eLCt6P9WuzCjsIur0f. Il lunedì di pasqua invece tutti attaccati alla radio per seguire “Pasquetta a casa, ma insieme a noi” (https://www.lamartinelladifirenze.it/2020/04/10/coronavirus-pasquetta-a-casa-sentendo-la-radio/).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.