Postini Fiorentini lancia Firenze Bottegaia, lo shop online 100% made in Florence

Presentato oggi il portale gratuito per le vendite online dedicato alle attività del territorio. Si tratta di uno spazio creato per assistere i propri clienti in tutti i processi dell’e-commerce, senza nessuna commissione o ricarico

Dai prodotti dei maestri cioccolatieri alle creazioni in oro tipicamente fiorentine fino ai dipinti a mano, all’oggettistica, all’abbigliamento legato alla Fiorentina o al calcio storico. Sono solo alcuni esempi di quello che offre Firenze Bottegaia, il portale online gratuito ideato dai Postini Fiorentini  e messo a disposizione di tutti gli artigiani o imprenditori che vogliono vendere i propri prodotti tramite web (www.firenzebottegaia.it). Un canale per vendere in tutto il mondo dunque, ma soprattutto una vetrina per le botteghe fiorentine, vero vanto per tutta la città. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio, presenti l’assessore al commercio Federico Gianassi e il CEO di Postini Fiorentini Alessandro Prosperi.

“È da tanto che stiamo lavorando a questo progetto – spiega Prosperi – e finalmente siamo arrivati al lancio della nostra piattaforma. La pandemia ci ha fatto capire quanto, ancora una volta, sia  importante il mondo della vendita online anche per le attività del territorio. Ma per molti ha significato investimenti proibitivi, impiego di personale o collaborazioni che richiedevano percentuali sulle vendite. Abbiamo deciso quindi di creare un nuovo spazio con una concezione diversa:  su Firenze Bottegaia viene fornita assistenza su tutto il processo di vendita, gratuitamente. Un sistema virtuoso che sosterrà le imprese, offrirà prodotti di qualità agli utenti e incrementerà le spedizioni per la nostra azienda”.

All’interno di Firenze Bottegaia si trovano attività diverse: associazioni sportive come il  Centro Storico Lebowski e i Verdi di San Giovanni, le creazioni di Maison Gab o della Cioccolateria Urzi. Un elenco in costante aggiornamento che abbraccia settori diversi. Visitando il sito poi l’utente non troverà solamente prodotti unici, ma potrà scoprire le storie di negozi, artigiani e associazioni, che meritano di essere conosciute e che più di tutte hanno sofferto durante questo lungo periodo di pandemia. Acquistando su Firenze Bottegaia, infatti, si potranno sostenere i negozi della città, tornando così a far vivere veri pezzi di storia. Saranno poi i Postini Fiorentini a prendersi cura di tutto il processo di spedizione. In questo modo, i prodotti verranno consegnati con la cura e la passione che contraddistingue i dieci anni di vita dell’agenzia postale privata attiva nel settore della corrispondenza, delle spedizioni e della logistica cittadina. “Appoggiamo con grande piacere questa iniziativa che mette a disposizione uno strumento in più per far conoscere e per sostenere le nostre botteghe – aggiunge  Gianassi -. Durante la pandemia abbiamo scoperto l’importanza degli strumenti online per i prodotti dell’artigianato locale e adesso unire tradizione e innovazione è un’opportunità da non perdere”. Insomma una preziosa occasione come ha ribadito Paolo Gori, vicepresidente Confartigianato Imprese Firenze. “Da tempo Confartigianato imprese Firenze insieme all’amministrazione comunale e ad altre istituzioni cittadine è  impegnata nella valorizzazione delle botteghe e dell’artigianato: questa iniziativa va nella stessa direzione, ponendo l’accento sul digitale”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.