Riaprono i Musei civici e il David si fa bello per il 2 giugno

Si parte con Palazzo Vecchio, Museo Bardini e Museo Novecento. All’Accademia scende il biglietto d’ingresso e una App avvertirà i turisti quando la vicinanza scende sotto la soglia di sicurezza

Il Museo Bardini

Porte aperte per i Musei Civici fiorentini, anche se in questa fase iniziale in modo parziale. Palazzo Vecchio, Museo Bardini e Museo Novecento riaprono i battenti dal 6 giugno prossimo nei giorni di sabato domenica e lunedì. In occasione poi della festa della Repubblica ci sarà una “prewiew” straordinaria. L’orario per tutti, compreso martedì 2 Giugno, sarà dalle 14 alle 19. Gli ingressi saranno contingentati a seconda del percorso museale. Per l’accesso bisognerà acquistare i biglietti on line, con prenotazione obbligatoria sul portale http://bigliettimusei.comune.fi.it/. Resta valida la Card del fiorentino ma anche con questa serve la prenotazione.

Abbiamo deciso di riaprire – spiegano il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – in questa fase non ancora completamente, i nostri musei il 2 giugno, Festa della Repubblica, come segnale di speranza e di rinascita, come segno del nostro fortissimo desiderio di poter di nuovo far fruire tutti del nostro patrimonio storico e artistico”.

Tutti i siti riapriranno in assoluta sicurezza sia per i visitatori che per gli operatori. Sono inoltre stati approntati protocolli specifici e dettagliati per consentire un accesso sicuro e una visita pienamente soddisfacente con rilevazione della temperatura corporea all’ingresso del percorso, obbligo dell’uso delle mascherine, mantenimento della distanza di sicurezza. Per quanto riguarda Palazzo Vecchio, dall’itinerario museale saranno esclusi il Camminamento di Ronda, la Torre di Arnolfo e gli scavi archeologici. Per tutto il mese di giugno sono poi sospese le visite guidate di Muse.

Una “spolveratina” per il David di Michelangelo

E in vista della riapertura, sempre il 2 Giugno, della Galleria dell’Accademia il David ne ha approfittato per rifarsi il trucco togliendo qualche granello di polvere che ne offuscava la straordinaria bellezza marmorea. Fra le novità che attenderanno il visitatore, innanzitutto il biglietto che scende da 12 a 8 euro (ma la prenotazione è obbligatoria e costa 4 euro: Firenze Musei 055-294833 oppure sulla piattaforma B-Ticket http://www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it/galleria/1/visita/), poi ci sarà una App scaricabile nel museo basata sulla tecnologia bluetooh per iOS e Android che trasforma il telefonino in uno strumento di sicurezza vibrando quando la distanza con gli altri turisti scende sotto la soglia impostata.

Anche qui la riapertura avverrà in assoluta sicurezza per turisti e personale. In questa prima fase potranno essere presenti all’interno del complesso al massimo 50 visitatori che dovranno seguire un percorso in sicurezza, a senso unico. Questi gli orari di apertura: dal martedì al venerdì, 9-14.00, sabato e domenica 9-18. Il lunedì l’Accademia resterà chiusa.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.