Ricerca, tecnologia e prospettive future: Paolo Burgio ospite de “I martedì del Museo Galileo”

Il ricercatore dell’Università di Modena e Reggio Emilia racconterà come si possa progettare e creare un prototipo di veicolo a guida autonoma praticamente da zero in pochi mesi

Paolo Burgio

Sarà Paolo Burgio, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’ospite del terzo incontro del ciclo “I martedì del Museo Galileo”, in programma domani martedì 11 ottobre al Museo Galileo di Firenze (ingresso gratuito con prenotazione  allo 055-265311 o info@museogalileo.it). Burgio racconterà come si possa progettare e creare un prototipo di veicolo a guida autonoma praticamente da zero in pochi mesi, e quali siano oggi le sfide principali dal punto di vista della ricerca industriale e accademica, con rimandi a tematiche di giurisprudenza, etica, filosofia, ingegneria civile, progettazione urbana, e alla pianificazione strategica infrastrutturale a livello sia locale che nazionale e mondiale, di cui solamente le istituzioni pubbliche possono farsi carico, ai vari livelli. Nell’intervento dal titolo “Autonomous Driving e Smart City: ricerca, tecnologia e prospettive future” si cercherà di lanciare spunti di discussione e vere e proprie sfide al pubblico, in modo da stimolare la discussione su come la mobilità del domani sarà o potrà essere.

Il prossimo appuntamento in programma sarà martedì 8 novembre con l’intervento di Fabrizio Paolucci, dal 2010 funzionario archeologo del Ministero della Cultura e curatore della Collezione di Antichità Classica delle Gallerie degli Uffizi; e chiuderà il ciclo martedì 22 novembre, l’incontro con Paolo Giulierini, dal 2015 direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, incentrato su “Alessandro Magno e l’Oriente”.

Gli incontri  si tengono presso la sede del Museo in piazza dei Giudici, 1 a Firenze (online https://www.youtube.com/user/museogalileofirenze). A tutti i presenti in sala verrà offerto un coupon che consente l’ingresso al Museo Galileo a un prezzo speciale (€7,00 invece di € 10,00).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.