Rubano oggetti religiosi da ex convento: scatta la denuncia per sette “urbex” fotografi

I Carabinieri avvisati da una segnalazione che riferiva di movimenti sospetti all’interno dell’edificio religioso ora sconsacrato di Santa Lucia a Lastra a Signa

Rubano oggetti religiosi dall’ex convento di Santa Lucia a Lastra a Signa. I Carabinieri della locale stazione nel pomeriggio di ieri hanno denunciato a piede libero un gruppo di amici, sette persone in tutto residenti in provincia di La Spezia e Massa, per furto aggravato in concorso. Da una prima ricostruzione le 7 persone, tutte trentenni e appassionate di urbex fotografia, si erano introdotti senza permesso all’interno dell’area secondo la loro versione per visitare e fotografare l’edificio abbandonato, convinti che ritrarre questi particolari luoghi potesse in qualche modo farli tornare a nuova vita. Nel corso della loro “esplorazione” avevano trovato una serie di oggetti,  2 spartiti musicali, 2 libri e una stola, e li avevano presi ponendoli poi in bella mostra appena usciti fuori dal luogo religioso.

Mentre stavano per mettersi a mangiare sono stati sorpresi da una pattuglia di militari dell’Arma precedentemente allertata da una segnalazione che riferiva di persone sospette nei pressi dell’ex luogo sacro. Gli oggetti che il gruppetto voleva portare via sono stati sequestrati a messi a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’edificio ecclesiastico sconsacrato, ormai in disuso, è particolarmente attenzionato poiché nel tempo è stato oggetto di furti, di cui alcuni solo recentemente denunciati dall’attuale proprietà.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.