Sfila il portafoglio alla turista ma sotto gli occhi della Polfer: arrestata

Con una complice minorenne, la donna cercava la “vittima perfetta” ma non ha fatto i conti con i due agenti che non l’avevano persa di vista e l’hanno subito bloccata

Con la complice minorenne si muoveva con fare sospetto in cerca della “vittima perfetta” in Piazza dell’Unità Italiana, sul marciapiede adiacente le mura della basilica di Santa Maria Novella. Poi, intorno alle 17, approfittando delle condizioni fisiche di una turista tedesca che camminava con l’ausilio di un bastone, le due donne sono entrate in azione. La più giovane con funzioni di copertura ha aperto un ombrello per impedire ai passanti la visuale, l’altra protetta da una sciarpa, ha aperto lo zaino della donna e si è impossessata del portafoglio che vi era custodito e conteneva di 95 euro in contanti, la carta di credito e vari documenti personali. Le loro mosse però non sono sfuggite ai poliziotti della Polfer, che sono subito intervenuti bloccando le due donne che cercavano di allontanarsi repentinamente dalla vittima la quale non si era accorta di quanto appena accaduto.

E’ accaduto giovedì scorso nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella. Il portafoglio con il suo contenuto è stato restituito alla legittima proprietaria. La donna croata di 32 anni che materialmente ha compiuto il borseggio, già nota alle forze dell’ordine, è stata arrestata in flagranza e condotta presso le camere di sicurezza della Questura in attesa del rito direttissimo per furto aggravato, la complice minorenne è stata accompagnata e affidata ad una struttura di accoglienza per minori.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.