Si fingono turiste e rubano portafogli a una donna, arrestate dalla Polfer

Si tratta di tre bulgare tra i 22 e i 38 anni già conosciute dalle forze dell’ordine. Per loro è scattato l’obbligo di dimora nella provincia di Torino

Fingendosi turiste avevano alleggerito del portafoglio una turista che in quel momento si trovava in un negozio nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella. Ma le loro mosse non sono passate inosservate agli agenti della Polfer fiorentina che dopo averle notate aggirarsi nel perimetro dello scalo ferroviario hanno pensato bene di seguirle a distanza. Si tratta di tre donne bulgare di età compresa tra i 22 e 38 anni, già conosciute dalle forze dell’ordine, che sono state arrestate per furto aggravato in concorso. Conoscendo il modus operandi delle tre ladre, i poliziotti hanno subito individuato la loro potenziale vittima, una turista sudamericana che stava camminando sul marciapiede proprio pochi passi davanti a loro. Una volta che quest’ultima è entrata in un esercizio commerciale, il terzetto si è avvicinato alla turista e, approfittando di un momento di affollamento all’interno del negozio, dopo aver prelevato degli indumenti dagli espositori per occultare i movimenti, una le ha sfilato il portafoglio e alcuni effetti personali che la malcapitata custodiva nel suo zaino in spalla.

A questo punto gli agenti sono entrati in azione fermando le tre malintenzionate e restituendo il maltolto alla legittima proprietaria. La Polizia ha anche trovato addosso ad una delle indagate un portafoglio nero di marca con dentro oltre 2.000 euro, per il quale sono in corso accertamenti, non escludendo che possa essere il bottino di un altro furto. Dopo la convalida dell’arresto tutte e tre le donne sono state al momento sottoposte alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nella provincia di Torino. Una delle borseggiatrici era stata arrestata a Milano alcuni giorni fa per reati dello stesso tipo.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.