Slitta la Leopolda causa elezioni: Renzi presenta le candidature in Toscana

Nello stesso weekend di settembre (1-3) in cui era prevista la kermesse di Italia Viva, Carlo Calenda presenta la lista a Milano. A Firenze correrà Stefania Saccardi. Nella piana fiorentina Gabriele Toccafondi sfiderà Emiliano Fossi

Salta la Leopolda di settembre, causa campagna elettorale perché nello stesso weekend in cui era prevista la kermesse di Italia Viva (1-3 settembre), Carlo Calenda presenterà la lista dei candidati a Milano. Lo ha detto il leader di IV Matteo Renzi durante la presentazione delle candidatureper la Toscana in vista delle elezioni di settembre. “Maria Elena Boschi correrà nel suo collegio di residenza che da qualche anno è a Roma. Cosimo Ferri sarà candidato in Liguria e Toscana. Lucia Annibali sarà nella nostra squadra, accanto a Francesco Bonifazi. Io sarò candidato a Milano, in Toscana e in 4-5 circoscrizioni. Non ho ancora capito se Berlusconi si candida a Milano o Monza. Se vuole fare un dibattito io sono disponibile”. Fra stoccate al Pd (“Noi saremo il vero voto utile”),  programma elettorale (“La prima proposta di legge che farò se sarò rieletto senatore è sul dissesto idrogeologico”, sì all’aeroporto, al termovalorizzatore e al rigassificatore), Renzi annuncia che sarà una campagna elettorale col sorriso sulle labbra, casa per casa, porta per porta.

Poi sciorina altri nomi: “Ci sono un po’ di duelli divertenti in Toscana” con il Pd e i suoi alleati. “Cosimo Ferri sarà candidato in Liguria e Toscana. A Livorno l’ex sindaco Alessandro Cosimi sfida Andrea Romano, nella Piana fiorentina contro Emiliano Fossi corre Gabriele Toccafondi. Tra Siena e Grosseto l’ex governatore Enrico Rossi se la vedrà con Stefano Scaramelli (consigliere regionale)”. E ancora: “nel collegio di Pisa Nicola Fratoianni, che ha votato 55 volte la sfiducia a Draghi, si confronterà con Michele Passarelli (coordinatore Iv di Pisa), e su Firenze corre Stefania Saccardi (vicepresidente della Regione Toscana). Per la Camera posso dire che Lucia Annibali sarà nella nostra squadra, accanto a Francesco Bonifazi“.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.