Sostenibilità e innovazione green, da Firenze parte “Travel and Joy”

Piazze, parchi e palazzi storici ospiteranno aziende e start up che hanno ideato tecniche innovative di produzione legate al settore alimentare e botanico, ma anche a design, architettura e moda

Da sinistra Bettini, Borghi e Del Re

Promuovere ed affermare una nuova cultura del benessere urbano attraverso la divulgazione di nuove tecniche di coltivazione “a Cm0” e la riqualificazione di aree e terreni cittadini degradati. E’ Travel & Joy Green Urban Solution, l’innovativo format green ideato da Federica Borghi e realizzato da Icons Productions che debutta oggi 7 maggio a Firenze con il patrocinio del Comune e un progetto triennale ricco di iniziative ed eventi. Piazze, parchi e palazzi storici della città ospiteranno aziende e start up provenienti da tutto il mondo che hanno ideato tecniche innovative di produzione legate al settore alimentare e botanico (idroponica, aeroponica, acquaponica, colture protette) ma anche a settori quali il design, l’architettura e la moda. Cuore di Travel & Joy sarà la Fondazione Zeffirelli, tra le location confermate, Giardino di Boboli, Palazzo Corsini, Piazzale Michelangelo, la Limonaia e tante altre (Programma su: https://www.iconsproduction.com/travelcalendario/).

La presentazione questa mattina con il vicesindaco Alessia Bettini, l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e l’ideatrice del progetto Federica Borghi. “La primavera 2021 – spiega Borghi – segnerà un passaggio necessario per un nuovo modo di visualizzarci nel futuro. L’attuale periodo storico ha messo a dura prova tutti ma ci ha anche insegnato una resilienza che sempre di più dovrà rivolgersi al benessere della nostra terra, coinvolgendo una tecnologia a servizio di coltivazioni più sane, a Cm0”.

La città si trasformerà in un hub di divulgazione culturale, animato da eventi, conferenze, mostre, laboratori aperti alla comunità. Travel & Joy ospiterà anche l’edizione fiorentina di WePlanet, in gemellaggio con Milano, con una suggestiva installazione di globi artistici nelle piazze fiorentine. “Orgogliosi che questo progetto parta da Firenze dove stiamo lavorando molto sul fronte della sostenibilità sia ambientale e che a livello di turismo – aggiunge Del Re -. Cuore di questo programma sarà la Fondazione Zeffirelli ma sono moltissimi i luoghi coinvolti e anche le realtà cittadine, penso all’Associazione Per Boboli e alle Curandaie per fare solo qualche esempio. Dalla filiera corta all’agricoltura di prossimità questa rassegna rimette davvero al centro i temi ambientali declinati a 360 gradi e la necessità di cambiare il nostro modello di sviluppo”.

Travel & Joy vuole coinvolgere in futuro altre città italiane e internazionali, creando un “Network metropolitano green” unito nella ricerca di soluzioni ecosostenibili innovative per vivere la città. Il prossimo appuntamento, dopo Firenze, come detto sarà a Milano. “Una rassegna di eventi che nasce da una bella intuizione, un sogno che si concretizza. – conclude Bettini – Dobbiamo uscire da questa pandemia con un nuovo paradigma, passare da una società della competizione a una società della cooperazione e questo progetto incarna questo obiettivo. Crediamo davvero in queste tematiche come amministrazione. Dobbiamo reimparare a prenderci cura degli spazi urbani, dell’ambiente, riscoprendo così l’ ‘I Care’ di don Milani, come ha ben ricordato ieri la presidente della commissione Ue Von der Leyen”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.