Steiner Waldorf, il Covid non ferma il Bazar di Natale

L'ingresso della scuola steineriana in via Gioberti a Firenze

Martedi 29 dicembre sette musicisti e narratori internazionali si riuniscono per un’appassionante diretta Facebook a sostegno della campagna di raccolta fondi della scuola fiorentina

Alcuni degli oggetti messi in vendita nelmercatino di Natale

La Libera Associazione Genitori Waldorf di Firenze ha lanciato questo dicembre una campagna di crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe in collaborazione con sette musicisti e narratori per raccogliere fondi destinati alle attività della Scuola Steiner Waldorf Firenze. L’iniziativa nasce per celebrare l’annuale Bazar natalizio che ogni anno anima i locali della scuola di via Gioberti, fondata sulla pedagogia di Rudolf Steiner, e costituisce l’occasione principale di raccolta fondi. Nonostante il Covid e le relative restrizioni i genitori, gli studenti e il corpo insegnanti non si sono arresi e hanno unito forze e creatività in un lavoro corale lanciando la loro prima campagna di crowdfunding, a cui si può partecipare fino al 31 dicembre visitando il sito: https://gf.me/u/zbmfuz.

A supporto della promozione dell’iniziativa, sette artisti riconosciuti a livello internazionale – attori, musicisti e un burattinaio (alcuni sono genitori della scuola) – hanno risposto con entusiasmo all’invito mettendo a disposizione generosamente la propria arte. Attraverso un proprio contributo video hanno voluto donare brani musicali e storie della propria tradizione al ‘Bazar virtuale’, invitando la comunità a donare. I contributi degli artisti si alternano alle entusiaste testimonianze di ex studenti in un calendario di uscite pubblicate sul canale Facebook della Scuola nel mese di dicembre tutti i lunedì (messaggio degli ex studenti), mercoledì (interventi musicali) e sabati (lettura di una fiaba).

Il ‘Bazar virtuale’ culminerà il giorno 29 dicembre alle ore 20.30 con un’appassionante diretta Facebook su @SteinerWaldorfFirenze in compagnia degli artisti e alcuni maestri della scuola. La Scuola Steiner Waldorf di Firenze (https://www.firenzesteinerwaldorf.it/) ha sede in via Gioberti 67 ed abbraccia tutto il percorso didattico dal Giardino d’Infanzia al Liceo.

Ecco i nomi degli artisti che hanno dato la loro adesione. Davide Friello – musicista internazionale di Handpan, percussionista, performer e viaggiatore. Marilena Manfredi – Attrice e danzatrice professionista, ha lavorato tra gli altri al fianco di Paolo Ferrari, Alessandro Gassmann, Gianmarco Tognazzi e Loretta Goggi. Mario Pietramala – Impegnato per anni nella compagnia di Gabriele Lavia e ideatore del progetto “Incursioni nei classici. Luca Ronga – burattinaio riconosciuto nel panorama teatrale nazionale e internazionale. I suoi spettacoli sono apprezzati in tutto il mondo. Selene Jovy Rosiello – attrice, conduttrice e formatrice teatrale italo-tedesca, ha condotto programmi TV per RAI 5 e RAI international.
Eva Miškovičová – musicista slovacca. La sua passione verso la musica tradizionale slovacca la porta a cominciare il percorso di cantante solista all’interno di SĽUK – Slovak National Dance Company. Jordi Jubany – musicista e cantore catalano, conosciuto nel panorama della musica tradizionale del suo paese, per il quale da molti anni si dedica a preservarne il patrimonio popolare.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.