Sul web e a orari diversi: il virus cambia anche Via Crucis e Messa di Pasqua

Il Cardinal Betori anticipa il rito di domenica alle 9.30 dopo la cancellazione dello Scoppio del Carro. Tutte le celebrazioni potranno essere seguite in streaming, anche per Santo Spirito e San Miniato

Inizia oggi il Triduo di avvicinamento alla Pasqua con tutte le celebrazioni che quest’anno si svolgeranno senza fedeli causa l’emergenza Coronavirus. Tutti i riti officiati dall’arcivescovo di Firenze, Cardinal Giuseppe Betori, si svolgeranno on-line compresa la messa di Pasqua che verrà anticipata alle 9.30 perché non si terranno il volo della Colombina e lo Scoppio del  Carro previsti alle 11.

Il Triduo prenderà il via alle 17 in cattedrale con la messa “Nella Cena del Signore”, poi domani alle 15 per il Venerdì Santo ci sarà la celebrazione della passione del Signore ma non la Via Crucis perché Betori ha deciso di non tenerla per dare la possibilità ai fedeli di seguire in diretta quella officiata da Papa Francesco, come indicato dalla Conferenza Episcopale Toscana. Sempre in duomo il Cardinale terrà la veglia pasquale sabato con inizio alle 23. Non ci sarà la cerimonia del Fuoco e il braciere verrà acceso direttamente in cattedrale. Domenica 13, alle 9.30, la messa di Pasqua.

Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in streaming sul sito della Diocesi, su quello del settimanale Toscana Oggi e su quello di Radio Toscana. La messa sarà ripresa in diretta dalle telecamere di Tv Prato (canale 74 del digitale terrestre). Non ci sarà la benedizione delle uova, come già accaduto per l’ulivo, per evitare assembramenti. Ma si potrà farla in famiglia con l’aiuto alla preghiera attraverso un sussidio che sarà messo a disposizione a breve sempre sul sito della Diocesi. Messe on line su Facebook si potranno vedere dalla Basilica di Santo Spirito che non terrà la via Crucis (oggi alle 17.30 i Vespri, alle 18 la messa: stessi orari sabato mentre domenica l’appuntamento è alle 18) con padre Giuseppe Pagano e da San Miniato dove domani dalle ore 21 l’abate padre Bernardo Gianni guiderà la Via Crucis in chiesa e poi sul sagrato.

Qui sotto è possibile scaricare le preghiere in famiglia proposte per oggi e domani

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.