Topo Gigio trova casa alla Manifattura

Si inaugurano oggi gli studi fiorentini di “DogHead Animation”, lo studio di produzione che dopo un anno di attività vanta già collaborazioni illustri e una serie Tv incentrata sul mitico pupazzo creato da Maria Perego

Topo Gigio trova casa alla Manifattura Tabacchi. Si inaugurano questo pomeriggio alle 18 in una delle aree riqualificate della struttura di via delle Cascine gli “atelier” fiorentini di DogHead Animation, lo studio di produzione di cartoni animati nato alla fine del 2018 come newCo del Gruppo ForFun Media ( www.forfunmedia.com) il cui primo ambizioso obiettivo è stato quello di riportare l’animazione 2D in Italia.

In poco più di un anno di attività il Team ha già prodotto quasi 500 minuti di animazione, e le animazioni per il videoclip di Takagi&Ketra (Jovanotti, Tommaso Paradiso e Calcutta) “La Gatta e la Luna”. Per il grande schermo poi ha realizzato la clip animata “La Cicogna Strabica”, che chiude il film di Checco Zalone “Tolo Tolo”. Ma il vero fiore all’occhiello è la serie Tv “Topo Gigio”: 52 episodi da 11 minuti l’uno interamente realizzati da talenti italiani nello studio fiorentino. La serie è co-prodotta da Movimenti Production e Topo Gigio srl, che rappresenta la sua inventrice Maria Perego recentemente scomparsa: sarà in onda su Rai YoYo dal prossimo autunno, grazie alla partnership con Rai Ragazzi.

“Il nostro team – spiega Giovanna Bo, Executive Producer di DogHead Animation – è composto da artisti dalla consolidata esperienza. Non potevamo non approdare qui a Firenze, se volevamo creare una struttura in grado di offrire qualità e competenza. Manifattura Tabacchi è un polo culturale, creativo, urbanistico in grande crescita che ci consente di creare nuove connessioni e ci dà possibilità di espanderci come azienda nel nuovo polmone creativo della città”.

I nuovi studi comprendono un’area di 500 metri quadrati dove troveranno posto uffici, un’arena per workshop e proiezioni, un open space operativo attrezzato con hardware e software avanzati: saranno occupati dagli oltre 50 collaboratori che compongono la squadraCi sono altre importanti collaborazioni che bollono in pentola tra videoclip, serie animate, piloti di produzioni originali e il sogno di lavorare su lungometraggi, sempre con lo scopo di p resentare le nostre skills sui mercati internazionali con professionalità e spirito di innovazione – conclude Giovanna Bo -. Siamo stati invitati a un tour promozionale a Los Angeles dove la qualità e la flessibilità della nostra struttura ha permesso di costruire le prime collaborazioni. Il nostro obiettivo è di attrarre produzioni italiane e straniere, diventando nel tempo i fornitori di fiducia di grandi studi locali o esteri per realizzare serie e film d’animazione”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.