Tra curve, rotonde e cartelli per imparare bene l’educazione stradale

Stamani con la visita delle prime classi è ripartita Vigilandia nella rinnovata area del Parco di San Salvi. Nardella: “Luogo di gioco e insegnamento dove i bambini imparano le regole e il valore della sicurezza stradale”

Riparte Vigilandia con un campo scuola rinnovato e riqualificato. Questa mattina le prime classi hanno visitato l’area dedicata alle lezioni di sicurezza stradale all’interno del Parco di San Salvi che nei mesi scorsi è stata oggetto di una serie di lavori. A dare il benvenuto ai bambini il sindaco Dario Nardella insieme agli assessori all’Educazione Sara Funaro e alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti e il comandante Giacomo Tinella. Presenti anche il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, Stefano e Stefania Guarnieri dell’associazione “Lorenzo Guarnieri” e Valentina Borgogni dell’associazione “Gabriele Borgogni”.

“Oggi inauguriamo il nuovo spazio dedicato a Vigilandia – ha detto Nardella -. È un luogo non solo di gioco, ma anche di insegnamento, dove i bambini imparano a rispettare le regole e il valore della sicurezza stradale, che è una delle sfide più importanti delle nostre città perché ci sono ancora troppi feriti e troppe persone che muoiono sulla strada, molto spesso per eccesso di velocità”.

L’intervento effettuato ha visto il rinnovo e la sostituzione delle finiture delle superfici, degli elementi edilizi e impiantistici senza alterazione di materiali, colori e finiture. In particolare, è stata ripavimentata tutta la viabilità asfaltata, smontati e recuperati o sostituiti i cordoli, ripristinate le aiuole con nuovo manto erboso. Interventi anche sulla recinzione dell’area, che è stata riverniciata di verde e dove necessario sostituita, sul cancello e sulla segnaletica (sia verticale che orizzontale). Dal punto di vista degli impianti, sono stati ripristinati irrigazione, i semafori e l’illuminazione. I lavori sono stati eseguiti da AVR nell’ambito del Global Service anche grazie a una donazione della Fondazione “Lorenzo Guarnieri”. Durante la riqualificazione è stato smontato anche il vecchio gazebo utilizzato per il ricevimento e il riparo per i bambini: a breve arriverà la nuova struttura. “Vigiliandia è un progetto molto utile per i nostri bambini – ha aggiunto l’assessore all’Educazione Sara Funaro – perché permette loro di divertirsi e di imparare nozioni di educazione stradale: con questo progetto gli alunni scoprono e conoscono il prezioso lavoro degli agenti della Polizia municipale, le regole del codice della strada e l’importanza della sicurezza stradale. L’educazione e la formazione dei giovani fiorentini ci sta a cuore e cerchiamo di renderla il più ampia possibile proponendo loro quante più occasioni formative possibili, anche tramite il progetto de ‘Le Chiavi della città’, di cui Vigilandia fa parte”.

La sezione di Vigilandia della Polizia Municipale è stata istituita nel 1981. Obiettivo dei corsi, sensibilizzare gli alunni a una nuova cultura della sicurezza stradale attraverso il corretto uso della strada e dei veicoli. L’attività del servizio si è articolata in due momenti principali: la fase informativo-teorica e la verifica pratica. Quest’ultima consiste in una prova da effettuarsi in bicicletta sul campo scuola. Ogni anno sono moltissimi: nell’ultimo anno scolastico pre Covid sono stati oltre 3.500 gli studenti, dai bambini delle scuole dell’infanzia ai ragazzi delle secondarie di secondo grado, che hanno partecipato alle iniziative.

Vigilandia è stata oggetto di un intervento di riqualificazione – ha aggiunto l’assessore Giorgetti – con un investimento di 150mila euro. La sicurezza stradale rappresenta una delle priorità dell’Amministrazione e per questo stiamo mettendo in campo una serie di iniziative e progetti che partono dall’educazione e la sensibilizzazione, continuano con gli interventi strutturali per ridurre il rischio incidenti e con controlli della Polizia Municipale. Vigilandia in questo senso rappresenta un fiore all’occhiello”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.