Tre simboli per un partito. Renzi affida la scelta alla rete

La presentazione ufficiale del logo che avrà riscosso più consensi avverrà sabato prossimo alla Leopolda

I tre simboli proposti da Matteo Renzi

Tre simboli per un partito nuovo. Matteo Renzi si affida a Facebook e al sito www.italiaviva.it per la scelta del logo della nuova formazione politica appena creata e già pronta a scendere in campo perlomeno per le regionali dell’Emilia Romagna. La presentazione ufficiale di quello che avrà ottenuto il maggior numero di consensi avverrà sabato 19 ottobre alle 18 nel corso della seconda giornata della Leopolda.

Ma quale sarà dunque quello buono fra le tre alternative proposte? “Decidiamolo insieme – dice il leader di Italia Viva -. Facciamo una cosa diversa dagli altri partiti. Mi piace l’idea che questa nostra nuova Casa sia un luogo ricco di partecipazione. A cominciare dal simbolo che ci rappresenterà sulla scheda elettorale. In attesa di votare per Italia Viva, avete una settimana per votare il simbolo”. Per il momento, almeno su Facebook, i consensi maggiori vanno al logo centrale. Ma c’è anche qualcuno che con spirito da fiorentino tagliente chiosa che “i colori della Tachipirina erano più simpatici”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.