Uffizi e Accademia sabato “by-night” per la notte europea dei musei

Dalle 19 alle 22 sarà possibile visitare la celebre pinacoteca fiorentina al costo simbolico di un euro senza prenotazione ed ammirare il nuovo allestimento per la “casa” del David

Capolavori dell’arte da ammirare alla luce del crepuscolo, un calice per brindare godendosi il tramonto sulla bellissima terrazza della Loggia dei Lanzi. Dopo due anni la Galleria degli Uffizi torna ad aprirsi ‘by night’, e per di più praticamente gratis: avverrà questo sabato, 3 luglio, in occasione della Notte Europea dei Musei promossa dal Ministero della Cultura. Il celebre museo fiorentino sarà protagonista di una speciale apertura serale, dalle 19 alle ore 22, al costo simbolico di un singolo euro: l’ultima volta era accaduto nel 2019. Non sarà necessaria la prenotazione. “E’ una ottima occasione per godere dei capolavori del museo in una luce diversa, più intima, quella del tramonto e della sera – commenta il direttore Eike Schmidt – ed anche, perché no, per un brindisi alla ripartenza sulla bellissima terrazza degli Uffizi“.

Anche la Galleria dell’Accademia di Firenze partecipa sabato alla “Notte Europea dei Musei 2021”. Museo aperto dalle 19.00 alle 22.00, ultimo ingresso alle 21.30, al costo simbolico di 1 euro (fatte salve gratuità di legge). È necessario prenotare i biglietti online tramite il sito della Galleria  www.galleriaaccademiafirenze.it, oppure telefonando a Firenze Musei (tel +39 055 294883). Oltre alla Tribuna dove svetta il magnifico David, i visitatori potranno ammirare il suggestivo allestimento del museo con il nuovo percorso espositivo che ha inizio dalla sezione dedicata agli Strumenti Musicali – che raccoglie rari pezzi unici come la viola tenore e il violoncello di Antonio Stradivari o la spinetta ovale di Bartolomeo Cristofori – e ora è collegata direttamente alle sale delle mostre temporanee, nelle quali sono esposti i dipinti che arrivano dalla Sala del Colosso. La visita prosegue poi al primo piano, riaperto dal 1 luglio, dove è possibile ammirare le tavole dei maestri del Tardo gotico fiorentino e del primo Quattrocento.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.