Spopolano gli “Uffizi di sera”

Sono stati ben 1.562 i visitatori per la Notte dei Musei al costo simbolico di 1 euro. Ma il successo delle Gallerie si conferma anche con le presenze di maggio che sono state oltre 146mila

Spopolano gli Uffizi di sera. Grande successo per l’apertura speciale delle Gallerie al costo simbolico di un euro dalle 19 alle 22. Per la notte dei Musei sono state ben 1562 persone a non lasciarsi sfuggire l’opportunità di ammirare i capolavori custoditi in Galleria e magari concedersi un aperitivo panoramico sulla terrazza della Loggia dei Lanzi, affacciata sopra piazza della Signoria. È un dato che non può che farci piacere – dice il direttore Eike Schmidt – ma soprattutto un segno tangibile del desiderio fortissimo delle persone di tornare a godere della bellezza e dei piaceri della vita dopo lo stop forzato di un anno e mezzo imposto dalla pandemia”.

E gli Uffizi conquistano anche un altro record: le presenze registrate da maggio a giugno al termine del mese sono state 146.818: una crescita significativa rispetto al primo mese dalla riapertura che ha visto 102.231 visitatori (+ 43%). In maggioranza si tratta sempre di italiani, anche se non mancano spagnoli, francesi, tedeschi e russi. Il Passepartout 5 days è stato acquistato ben 7.139 volte con una diffusione che è aumentata del 96% (a maggio era stato scelto da 3.625 persone): è il biglietto cumulativo valido 5 giorni consecutivi che permette di accedere ad ognuno dei circuiti museali degli Uffizi, di Palazzo Pitti, del Giardino di Boboli, oltre al Museo Archeologico Nazionale e al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.