Una corsa e un concerto nel ricordo di Michela

Sono due le iniziative che ricordano l’hostess di terra dell’aeroporto di Peretola uccisa sei anni fa dall’ex marito: la prima in programma già questa domenica, la seconda venerdì 20 maggio

Riprendono gli eventi per ricordare Michela Noli e tenere alta l’attenzione contro la violenza sulle donne attraverso “Per Michela”. Il progetto è stato presentato in Palazzo Vecchio alla presenza di Paola Alberti e Massimo Noli, genitori di Michela, del presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, dell’assessora alle pari opportunità Benedetta Albanese, della presidentessa del centro antiviolenza Artemisia, Elena Baragli, del vicepresidente del G.S. Le Torri Podismo Firenze, Sanzio Moretti, e di Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti.

Il sindaco Nardella depone una rosa bianca sulla panchina rossa che ricorda Michela Noli

“I genitori di Michela hanno dimostrato tanto coraggio e tanta determinazione. Il 25 Novembre ricordiamo, nella giornata contro la violenza sulle donne, quanto sia importante parlare di questi temi tutti i giorni dell’anno. È bello – spiega l’assessore alle pari opportunità Benedetta Albanese – che a Maggio si organizzi un evento che ricorda un anniversario terribile, infinitamente triste, ma che accende ancora i riflettori sui dati drammaticamente attuali della violenza sulle donne. Occorre fare uno scatto di civiltà e continuare a sensibilizzare, nelle scuole e nei quartieri, tutta la cittadinanza a partire dai più piccoli”.

Quest’anno il programma prevede due iniziative che si terranno domenica 15 e venerdì 20 maggio. “Corri per Michela”, organizzato dal G.S. Le Torri, è il primo appuntamento ed è fissato per le 8.30 di domenica mattina, momento di ritrovo per la corsa podistica non competitiva di 7 km o, in alternativa, della passeggiata ludico-motoria di 5km, che prenderà il via dal Giardino Michela Noli in via Torcicoda alle 9.30. La partecipazione alla corsa richiede una quota di iscrizione di 5 euro (2 euro per partecipare alla camminata), che verranno interamente devoluti all’associazione Artemisia per le attività a supporto delle donne e dei bambini/bambine vittime di violenza. Le preiscrizioni per le società e gli atleti singoli si ricevono via email a info@gsletorrifirenze.it entro le ore 22 di oggi 13 maggio 2022. Venerdì 20 maggio, alle ore 19.30, invece, si terrà l’evento “Insieme per Michela”, un concerto ad ingresso libero presso il pratone delle Cornacchie alle Cascine con Dolcenera, Choreos, Saverio Lanza, Chiara Riondino, Daniela Morozzi, Anna Meacci, Cecco e Cipo, Francesco Ricci, Simona Bencini e i Maledetti Luna Park (Loredana Bertè Tribute Band). La serata verrà condotta dalla giornalista e scrittrice Gaia Simonetti. Nel parco, sarà allestito un gazebo di Artemisia per favorire la distribuzione di materiale informativo e la raccolta fondi. È possibile donare anche tramite la raccolta fondi dedicata sul sito GoFundMe – Corri per Michela.

“Una manifestazione che nasce dalla volontà di Massimo Noli e Paola Alberti, genitori di Michela, di far crescere da un immenso dolore fiori e frutti nuovi, portatori di non-violenza, in particolare quella sulle donne, e di parità di diritti, di pace e armonia fra le persone – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Tutti temi che il Quartiere 4, e la Comunità che ne anima e sostanzia il territorio, ha sempre sostenuto, appoggiato, promosso”. Conclude Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti: “Dal 2017 il progetto a cui siamo particolarmente legati ha visto il coinvolgimento di 335 dipendenti di Toscana Aeroporti, sensibilizzati non solo attraverso l’organizzazione di incontri sul tema, ma anche grazie all’avvio di un progetto di formazione specifico per formare “sentinelle” all’interno dell’azienda che possano essere in grado di identificare situazioni di violenza e orientare le dipendenti verso i Centri Antiviolenza del territorio.”

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.