Una lunga aiuola e 70 nuovi alberi, viale Tanini cambia volto

I giardini di viale Tanini al Galluzzo

L’intervento fa parte di un’operazione più complessa derivante dagli oneri di urbanizzazione dovuti dall’Esselunga (1,6 milioni di euro) che comprende anche il risanamento della pavimentazione per la viabilità al Galluzzo e alle Due Strade

Viale Tanini al Galluzzo cambierà completamente aspetto grazie alla realizzazione nella parte centrale di una lunghissima aiuola in cui saranno piantati 70 nuovi alberi di prima grandezza.

L’Esselunga al Galluzzo

L’opera integrerà un più ampio intervento di sviluppo del verde urbano che prende avvio proprio in questi giorni e consiste nella realizzazione di aiuole alberate nella limitrofa piazza Don Puliti, allo scopo di attenuare il fenomeno delle ‘isole di calore’ in città. Ma non solo: l’intervento prevede anche il reintegro dei filari per Galluzzo e Due Strade, il risanamento della pavimentazione e il completamento della progettazione per la realizzazione del nuovo ponte Bailey. Inoltre, sarà avviato un percorso per definire insieme al Quartiere e ai suoi cittadini la destinazione degli ulteriori 400mila euro.

Tutto questo per via degli oneri di urbanizzazione legati alla realizzazione dell’Esselunga, che porteranno nelle casse del Comune 1 milione e 600 mila euro. Oltre la metà di questi finanzieranno appunto l’intervento in viale Tanini (760mila euro). Gli oneri sono relativi alla mancata realizzazione del parcheggio pubblico delle Due Strade, che aveva ricevuto parere negativo da parte della Soprintendenza, e delle connesse opere di viabilità: a titolo di monetizzazione Esselunga verserà al Comune appunto oltre 1,6 milioni di euro che andranno a finanziare la progettazione e realizzazione di una serie di opere a vantaggio del quartiere.

Nel dettaglio in viale Tanini, oltre alla realizzazione di un’aiuola alberata centrale, verrà effettuato il risanamento della pavimentazione e il reintegro degli alberi in filari stradali del Galluzzo e delle Due strade. Oltre 270mila euro andranno al risanamento della pavimentazione della viabilità del Galluzzo e delle Due strade, altri 200mila alla progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione del nuovo ponte al Galluzzo (l’ex ponte Bailey di via della Certosa). La destinazione dei restanti 400mila euro sarà decisa insieme ai cittadini della zona nel corso di un percorso partecipativo che sarà avviato nelle prossime settimane in collaborazione con il Quartiere 3. L’intervento è stato approvato dalla Giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re: adesso dovrà passare all’esame del Consiglio comunale. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.