Una vecchia servitù potrebbe riaprire il discorso stadio

Maria Federica Giuliani (Pd): “Valutare tutte le possibilità per il Franchi che non deve essere una cattedrale nel deserto e per Campo di Marte”

Un’antica servitù sulla zona del Campo di Marte potrebbe riaprire il discorso sullo stadio Franchi e sul suo eventuale restyling. A socchiudere l’uscio a questa nuova possibilità è stata la vice presidente Pd del Consiglio Comunale Maria Federica Giuliani durante l’ultima riunione del “parlamentino” fiorentino. In sostanza si tratterebbe di un’area del Demanio che si trova sulla ex zona militare e potrebbe entrare nelle riflessioni urbanistiche.

Maria Federica Giuliani

La circostanza è saltata fuori durante l’ultima riunione della commissione urbanistica quando si è scoperto questa pendenza e la sua imminente scadenza.

Abbiamo particolarmente a cuore il futuro dello stadio che ospita le partite della Fiorentina e per il quale si mobilita l’intero quartiere – ha detto Giuliani -. Il Franchi è un’eccellenza di Firenze. Il sindaco sta lavorando per dare una nuova casa alla Fiorentina. Di pari passo occorre lavorare sul Campo di Marte che da anni è protagonista non solo delle partite di calcio ma anche di altri eventi come i concerti. Commercianti e cittadini si stanno chiedendo cosa ne sarà di questo impianto e noi vorremmo che venissero prese in considerazioni tutte le ipotesi che sono state avanzate, anche da parte del Quartiere 2, per non lasciare una “cattedrale nel deserto” e per evitare che l’impianto si trasformi in un nuovo Flaminio, come accaduto a Roma. E’ giusto che la Fiorentina trovi la soluzione migliore per il suo futuro tenendo presente che un quartiere che, dal 1931 ospita la nostra bella squadra, non deve essere assolutamente penalizzato”.

Estinguendo dunque la servitù in favore del Demanio quella parte di superficie verrà così resa libera alla vendita e chissà magari…

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.