Vacs, arrivati i binari in via Cavour

La variante da viale Lavagnini arriverà in piazza Libertà per poi proseguire in direzione San Marco proprio lungo via Cavour e tornare indietro da via La Pira-Lamarmora per un totale di sei fermate

Così il rendering del progetto immagina l’ingresso della tramvia in via Cavour

La variante centro storico della tramvia fa un ulteriore decisivo passo avanti verso la realizzazione finale. Malgrado la strenua battaglia a suon di ricorsi, respinti, del capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli oggi sono arrivati i binari in via Cavour. “Sono arrivati i binari in via Cavour – ha commentato l’assessore alla viabilità Stefano Giorgetti -. Oggi è iniziata la posa delle prime verghe della linea tranviaria Fortezza-San Marco. Intanto i lavori procedono negli altri cantieri in viale Lavagnini, piazza San Marco, viale Don Minzoni e nell’area del Parterre”.

In dettaglio il percorso della Vacs si aggancerà alle rotaie ora usate dalla linea 1 della tramvia di Firenze, all’altezza della Fortezza da Basso: sarà quindi prolungato il binario morto che già esiste su viale Strozzi, per percorrere viale Lavagnini, arrivare in piazza Libertà e proseguire verso il centro storico lungo via Cavour, finendo la sua corsa in piazza San Marco, e tornando indietro da via La Pira-Lamormora, per un totale di 6 fermate.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.