Via XX Settembre, recuperati 41 posti e 200 stalli a pagamento

Sono gli interventi predisposti con l’avvio dei saggi archeologici su Viale Lavagnini propedeutici alla linea della tramvia Fortezza-piazza della Libertà-piazza San Marco. Parcheggiare al Parterre costerà per i residenti 30 euro al mese

Una quarantina di stalli recuperati in via XX Settembre e 200 posti disponibili al parcheggio del Parterre per i residenti con abbonamento superscontato per la sosta serale/notturna. Sono questi gli interventi predisposti dall’Amministrazione in concomitanza con l’avvio dei saggi archeologici su viale Lavagnini che resteranno in vigore anche durante la realizzazione della conduttura di Publiacqua e della linea tranviaria Fortezza-piazza della Libertà-piazza San Marco (Variante al centro storico).

“Sia il numero dei posti che l’area potranno essere ampliati – assicura l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – quando i cantieri saranno entrati nei vivo. Con la realizzazione di questa linea aggiungeremo un ulteriore tassello al sistema e un servizio di trasporto pubblico efficiente a tutto il quadrante interessato dai cantieri e non solo. Il tutto in tempi certi, con un cronoprogramma che vede la linea in esercizio entro le primavera del 2023”. E sulle polemiche in merito ai cantieri e alle modifiche di viabilità commenta: “La viabilità che stiamo attivando è già stata ampiamente annunciata insieme anche alla prossima modifica del senso di marcia di via Lorenzo il Magnifico. Certamente i cantieri creeranno disagi ma abbiamo studiato i problemi e messo in atto le soluzioni più adeguate”.

E sulla sosta a pagamento al Parterre l’assessore ricorda: “I posti in strada non sono esclusivi, si trovano sul suolo pubblico e non sono riservati. L’abbonamento mensile ad un euro al giorno garantisce non solo una maggiore sicurezza ma anche la certezza di uno stallo di sosta sempre a disposizione nella fascia oraria prevista conclude l’assessore Giorgetti.

Stefano Giorgetti

Tornando agli interventi, su viale Milton è stato effettuato l’adeguamento del marciapiede e della carreggiata in modo da mettere a disposizione due corsie per la circolazione con un saldo negativo di posti auto pari a 81. La metà (41 posti) viene recuperata in via XX Settembre grazie alla riorganizzazione della sosta esistente (da linea a lisca).

A questi si aggiungono i 200 posti messi a disposizione da Firenze Parcheggi al Parterre con abbonamento super scontato serale/notturno per i residenti dell’area interessata dai lavori. Si tratta di un euro al giorno, 30 euro al mese per la sosta in orario 19-9. Questo abbonamento è dedicato ai residenti dell’area delimitata dal seguente perimetro viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-via Cavour-piazza della Libertà-viale Don Minzoni-via Pascoli-via Mafalda di Savoia-via XX Settembre. Le richieste per gli abbonamenti potranno essere presentate dal prossimo finesettimana. Oltre alla formula della sosta serale/notturna scontata Firenze Parcheggi per la durata dei lavori ha previsto anche un abbonamento h24 sempre per i residenti all’interno dell’area identificata al costo di 80 euro mensili.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.