Volley Europei Femminili, stasera Italia-Spagna a Palazzo Wanny

Marina Lubian (a sinistra) ed Eleonora Fersino

Mazzanti: “Spagna  buon banco di prova perché si tratta di una squadra pericolosa. Noi però dovremo fare un ottimo lavoro in cambio palla per poi spingere con tutto il nostro peso in fase break (ore 21.15 Rai 2, Rai Sport, Sky Sport Summer)

L’attesa finalmente è finita. Questa sera, sabato 26 agosto, a Palazzo Wanny la Nazionale femminile del CT Davide Mazzanti affrontera la Spagna nel secondo ottavo di finale (ore 21:15, Rai 2, Rai Sport, Sky Sport Summer) dei Campionati Europei Femminili 2023. Nel pomeriggio di ieri le azzurre campionesse d’Europa in carica, hanno svolto la preparazione in vista della sfida con le iberiche. Sempre ieri si è tenuto il media meeting di presentazione della fase ad eliminazione diretta con coach Mazzanti accompagnato dalle giocatrici, Marina Lubian ed Eleonora Fersino.

Mazzanti intervistato dai giornalisti

“Ho buone sensazioni dopo la fase a gironi. Finora abbiamo giocato in progressione o dominando a tratti, motivo per il quale credo che questa Italia abbia ancora tanti margini di miglioramento – ha spiegato il coach azzurro -. La Spagna sarà un buon banco di prova perché si tratta di una squadra pericolosa in cambio palla che gioca una pallavolo molto rapida. Noi però dovremo fare un ottimo lavoro in cambio palla per poi spingere con tutto il nostro peso in fase break. Le ragazze stanno bene, ci alleneremo al gran completo per poi recuperare tutte le energie fisiche e mentali per la sfida di sabato”.

Le azzurre si presentano dopo aver concluso la fase a gironi con 5 vittorie su 5 gare disputate non perdendo neppure un set pronte ad affrontare il primo match ad eliminazione diretta al PalaWanny di Firenze. Aggiunge Marina Lubian: “Con la Spagna iniziano le sfide ad eliminazione diretta che richiedono concentrazione e massima applicazione. Sono fiera di quello che stiamo costruendo giorno dopo giorno e sono anche abbastanza soddisfatta delle mie prestazioni. Ovvio che senza l’apporto del resto della squadra, da sola, non potrei far nulla e pertanto mi sento di dover ringraziare tutte le mie compagne e lo staff. Contavamo di arrivare a Firenze e di giocare in questo splendido palazzetto queste partite. Sono certa che ci sarà tanto pubblico e che Firenze non ci farà mancare il sostegno necessario per andare avanti in questa competizione”.

E l’attesa per ritorno della grande pallavolo a Firenze, ma soprattutto di vedere all’opera e vincenti ancora una volta Sylla e compagne, è altissima e testimoniata dalla prevendita dei biglietti che per le gare di stasera e del 29  vanno già verso il tutto esaurito. In caso di vittoria contro la Spagna, le azzurre nel primo quarto in programma martedì 29 agosto sempre a palazzo Wanny affronterebbero la vincente fra Francia e Romania. I preziosissimi ticket si possono acquistare ancora sulla piattaforma Ticket One (https://www.ticketone.it/en/artist/cev-eurovolley-women/).

Ecco il Tabellone Ottavi di Finale (Pool B-Pool D)
26-27-28/08 – Palazzo Wanny (Firenze)

26/08 ore 18:00: Francia-Romania
26/08 ore 21:15: Italia-Spagna (Rai 2, Rai Sport, Sky Sport Summer)
27/08 ore 18:00: Olanda-Svizzera
27/08 ore 21:15: Bulgaria-Slovacchia

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.