12 nuovi ecobus: la flotta Ataf è sempre più “green”

Nardella: “Abbiamo il parco mezzi più giovane e meno inquinante d’Italia”. Negli ultimi cinque anni passeggeri aumentati di oltre 10 milioni

Continua il rinnovamento in direzione “green” di Ataf Gestioni (Busitalia, Gruppo FS Italiane). Sono infatti 12 i nuovi autobus ibridi che andranno a rinforzare la flotta in direzione di una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente nella Città metropolitana di Firenze.

Le vetture sono state acquistate in applicazione del contratto ponte stipulato con Regione Toscana e sono state presentate alla cittadinanza in piazza Santissima Annunziata dal sindaco Dario Nardella, dal’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli, dall’amministratore delegato di Busitalia e Presidente di Ataf Gestioni Stefano Rossi e dall’amministratore delegato di Ataf Gestioni Stefano Bonora: presente anche l’assessore a Mobilità e trasporto pubblico Stefano Giorgetti.

L’investimento è di circa 3 milioni di euro, di cui circa il 54% finanziati dalla Regione stessa. “Abbiamo – ha detto Nardella – la flotta più giovane e meno inquinante d’Italia. In questi anni abbiamo fatto un investimento straordinario sul trasporto pubblico grazie anche alla Regione Toscana e a Bus Italia. Adesso a Firenze abbiamo 10 milioni di persone in più che ogni anno prendono il trasporto pubblico. Questo riduce il traffico e l’inquinamento. Dobbiamo andare avanti in questa direzione”.

I nuovi autobus Mercedes CitaroC2 CHY, della lunghezza di 12 metri, coniugano elevati standard di prestazione, confort e sicurezza del viaggio, con le esigenze di una mobilità ecosostenibile, consentendo un ulteriore abbattimento dei consumi e delle emissioni inquinanti.

“Questi 12 nuovi autobus ibridi – ha aggiunto L’Ad di Ataf Gestioni Stefano Bonora – rappresentano un’ulteriore tappa dell’ammodernamento della flotta per una mobilità sempre più sostenibile. Il parco mezzi è stato rinnovato del 60% e oggi Ataf ha in Europa una flotta tra le più giovani ed ecosostenibili”.

Grazie all’utilizzo di un motore elettrico e di super condensatori in abbinamento a questo, i bus sono in grado di accumulare energia durante il viaggio e di rilasciarla nel momento di massimo sforzo del motore, con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. Inoltre sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del personale.

“Nell’arco degli ultimi cinque anni – ha concluso l’Ad di Busitalia e Presidente di Ataf Gestioni Stefano Rossi – i passeggeri del sistema di trasporto pubblico urbano di Firenze sono passati da 85 milioni a oltre 95 milioni. La giornata di oggi segna un’altra importante tappa del viaggio intrapreso da Ataf Gestioni con l’acquisizione di ATAF nel dicembre 2012”. Con i 12 nuovi bus “battezzati”, salgono a 209 i mezzi messi in servizio nell’ultimo quinquennio in città.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.