A Fiesole la Festa dell’Unità nel segno di anziani e bambini

Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, al via l’edizione numero 67 della kermesse a Montececeri con la voglia di ritrovarsi e stare insieme. Fitto il calendario degli appuntamenti tra incontri politici ed eventi musicali

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Nel cartellone ci sarà spazio per incontri sull’attualità ed eventi per lo più centrati sulla musica. Ma quest’anno la parola guida sarà solidarietà. Con una dedica particolare ai bambini e agli anziani, i due soggetti che hanno maggiormente pagato le ricadute dell’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di ricostruire uno spirito di comunità.

Edizione numero 67 per la Festa dell’Unità di Fiesole organizzata dal locale circolo Pd che quest’anno vuole dare un significativo messaggio di positività. Il palcoscenico sarà ancora una volta l’area verde di Montececeri che per tutta la durata della kermesse sarà raggiungibile con un servizio navetta in partenza da Piazza Mino. L’inaugurazione ufficiale sarà domani 14 luglio alle ore 21.30 con Emanuele Felice, responsabile Economia del Pd, che parlerà sul tema “Il Sud, l’Italia e l’Europa. Crisi Economica e nuove politiche per uscirne”. Ma la Festa ha preso il via già dal 9 luglio e andrà avanti fino al 2 agosto.

Marco Recati è il segretario del Pd Metropolitano

“Lo spirito – commenta Andrea Aglietti, segretario unione comunale Partito Democratico Fiesole – è quello dello stare insieme, della condivisione e del ritrovarsi dopo mesi di lontananza a causa del Covid. Vogliamo portare avanti un appuntamento storico non solo per Fiesole, ma per tutta l’area metropolitana. La priorità è quella di tutelare e dare nuovo spazio alle due categorie più colpite, gli anziani e i bambini che, seppur per motivi differenti, hanno sofferto più di ogni altro l’emergenza”. Fra gli altri appuntamenti il 16 luglio Andrea Orlando, vicesegretario del Pd e ex Ministro della Giustizia; il 22 luglio Lia Burgalassi, sul futuro della sanità in Toscana e il 30 luglio il candidato Governatore della Regione per il centrosinistra Eugenio Giani.

“Rimettiamo in moto la speranza attraverso la cultura, l’incontro e la musica, nel segno della tradizione che da 67 anni anima la festa de L’Unità fiesolana – aggiunge Mario Setti, segretario Pd Fiesole Centro –. Non nascondiamo che quest’anno le difficoltà sono state numerose, ma essere riusciti a organizzare questa edizione garantendone sicurezza e pieno rispetto delle norme è un segnale importante”.

Gli eventi musicali, che si svolgeranno sul celebre pratone, vedranno protagonisti alcuni dei migliori talenti toscani. Apertura il 15 luglio alle ore 21 con l’omaggio a Fabrizio De Andrè dal titolo “Via del campo”, interpretato dal duo composto da Riccardo Mori e Davide Cammelli ; il 17 luglio con la carrellata di successi senza tempo reinterpretati dal “Fake duo”, ovvero Emanuele Fontana e Lorenzo Forti. Il 28 luglio in programma l’omaggio a Django Reinhardt dei due chitarristi Jacopo Martini e Tommaso Papini, in cui il jazz manouche e lo swing diventano la base per direzioni imprevedibili e improvvisazioni.

Naturalmente non mancherà un punto ristoro che proporrà tutte le prelibatezze della cucina Toscana (prenotazione consigliata al 320 8560980). “Non ci sarà la festa che conoscevamo – conclude Marco Recati, segretario metropolitano Pd – ma un grosso plauso va al Partito democratico di Fiesole che riesce a garantire una festa in sicurezza, in particolare per bambini e anziani. Il PD fiesolano non starà fermo e sarà attivo con tante iniziative capillari su tutto il territorio, quest’anno con ancor più entusiasmo rispetto a quelli passati”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.