Bene ambiente, cultura e lavoro ma sulla sicurezza siamo penultimi

Firenze si attesta al 15°posto (+7 posizioni) nella speciale classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita

Al primo posto c’è Milano, per il secondo anno consecutivo: all’ultimo invece Caltanissetta, preceduta solo da Crotone, Foggia, Enna e Vibo Valentia che confermano ancora una volta il divario netto fra Nord e Sud. Nel mezzo le altre: Roma è al 17° posto sopravanzata da Monza-Brianza che conquista la sesta piazza e da tutta una serie di città dove la qualità della vita anche negli anni scorsi è sempre rimasta molto elevata.

Bene Firenze che si piazza al 15° posto guadagnando ben sette posizioni rispetto all’anno scorso. La Toscana però resta fuori dalla top-ten della classifica, nonostante gli incrementi di Prato (27° posto, +28) che fa registrare l’aumento più grande, Pisa (41°, +13), e Pistoia (59°, +6). Peggiorano la posizione invece le altre sei province: Siena (35° posto, -9); Arezzo (42°, -7), Livorno (47°, -10), Lucca (54°, -11); Massa-Carrara (71°, -4), Grosseto (79°, -13).

Eccoli i risultati della tradizionale indagine del Sole 24 Ore sulla Qualità della Vita pubblicata sul quotidiano e sul sito on-line della testata economica. Gli indicatori sono passati da 42 a 90, suddivisi in sei grandi aree tematiche: “Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia e società”, “Giustizia e sicurezza”, “Cultura e tempo libero”.

A Firenze dunque, almeno secondo l’indagine del Sole, si vive sostanzialmente bene. I 542 punti ottenuti sono lì a dimostrarlo anche se, forse, si sarebbe potuto fare un po’ meglio. Soprattutto sul versante della sicurezza dove il macroparametro precipita al 106° posto con 609 denunce ogni 100mila abitanti tra rapine, violenze sessuali, frodi informatiche e reati legati agli stupefacenti: peggio fa solo Milano che è in testa alla graduatoria globale.  

Riguardo alle altre aree Firenze si trova al 24° posto per “Ricchezza e consumi” tra questo parametro rientrano ad esempio il prezzo di vendita degli immobili che assicura a Firenze il 3° posto in Italia con una media di 4350 euro al metro quadrato ed i canoni medi di locazione, 1585 euro al mese per appartamenti nuovi di 100 metri quadrati in zona semi centrale ed il reddito medio di 23.770 euro annuale. Per “Ambiente e servizi” si aggiudica il 6° posto con un 2° posto per la città più smart, ed un 4° posto per numero di pediatri con 3 professionisti per ogni 1000 abitanti tra 0 e 15 anni ed ancora una buona posizione per l’emigrazione ospedaliera con il 5 per cento di residenti dimessi fuori regione ed una buona offerta di chilometri per il trasporto pubblico.

Buon posizionamento per “Affari e lavoro” con un tasso di disoccupazione del 5,8 per cento nella popolazione tra 15 e 74 anni. Bene anche per “Demografia e società” con una aspettativa di vita di 84 anni. Per “Cultura e tempo libero” Firenze registra 659 locali tra bar e ristoranti ogni 100mila abitanti, 290 spettacoli ogni 10 chilometri quadrati e 29 euro all’anno di spesa pro capite per gli spettacoli al botteghino, 9 librerie ogni 100mila abitanti, 8 palestre ogni 100mila abitanti ed ancora 27 posti letto per chilometro quadrato. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.