Cinema con vista, su Firenze

Il Belvedere di Villa Bardini nella foto di Stefano Casati

Per la prima volta nella sua storia la Terrazza Belvedere di Villa Bardini ospita una rassegna cinematografica. 100 posti numerati a disposizione e il giovedì le famiglie con figli entrano gratis. Si parte l’8 luglio

Più di 30 film da gustare nel posto più spettacolare di tutta Firenze. Per la prima volta nella sua storia il Giardino Bardini si trasforma in una arena cinematografica presentando una pellicola nuova  ogni sera dall’8 luglio all’8 agosto.

Un momento della conferenza stampa di presentazione

E’ “Cinema in Villa”, la rassegna organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con Musart e col patrocinio del Comune. La scelta dei film, a cura della Fondazione Niels Stensen, cerca di offrire una vasta panoramica delle pellicole più significative della produzione recente, raccolte per temi e tipologie di pubblico: così il lunedì sarà dedicato a Woody Allen, il martedì alla storia dell’arte, il mercoledì a titoli tratti da testi letterari, il venerdì alle biografie. Sabato e domenica verteranno rispettivamente sui grandi successi degli anni passati e sull’universo femminile. Con una serata speciale, quella del giovedì, dedicata alle famiglie con figli che avranno diritto all’ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria su: www.villabardini.it).

“Abbiamo pensato a questa arena – spiegano Luigi Salvadori (presidente della Fondazione CR Firenze) e Jacopo Speranza (presidente Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron) – per offrire una nuova occasione per visitare il parco in un orario particolarmente suggestivo e con una proposta culturalmente valida. Allo stesso modo sosteniamo uno dei settori che più ha sofferto in questi mesi, il cinema”.

L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi sul Belvedere di Villa Bardini

Sono 100 i posti numerati sulla Terrazza Belvedere che rispettano perfettamente le misure di sicurezza anti Covid: assegnati al momento dell’acquisto, rispettano il distanziamento sociale con la possibilità di sedere accanto per i componenti di uno stesso nucleo familiare o per i conviventi (info line telefonica tutte le sere dalle 18 alle 22 al 393-8570925, prevendita tutte le sere escluso il giovedì su www.musartfestival.it, ingresso 5 euro).

“Un’altra arena estiva – aggiunge Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Firenze – in un luogo estremamente suggestivo. Un nuovo spazio culturale che viene proposto alla città in un’estate fiorentina, purtroppo ridotta a causa della pandemia, è davvero una bella notizia”.

Due gli eventi speciali della rassegna: domenica 12 luglio Ginevra Elkann, in viste di regista, presenta “Magari”, la sua opera prima dedicata alla sua famiglia; mercoledì 22 verrà proiettato “Haiku on a plum tree”, storia della famiglia Maraini raccontata a partire dalla prigionia di Fosco rinchiuso in Giappone assieme alla moglie e alle tre figlie dopo essersi rifiuttato di firmare l’adesione alla repubblica di Salò (calendario completo su: http://www.bitconcerti.it/attachments/0/6/06-programma-cinema-in-villa-2020.pdf). “E’ bastata una telefonata – conclude Claudio Bertini, presidente di Musart – per farci innamorare del progetto. Lo spazio è meraviglioso e si presta alla perfezione per una rassegna di cinema”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.