Comitato di vicinato e altri 46 vigili di quartiere per sicurezza e decoro

Vannucci: “A settembre i primi gruppi di cittadini riuniti via WhatsApp”. E Giorgetti punta a più controlli in strada per il rispetto delle regole

Andrea Vannucci

Arrivano i ‘comitati di vicinato’, ma non chiamatele “ronde” perché questa parola davvero non la vuole sentire.

L’assessore alla sicurezza Andrea Vannucci ha infatti firmato un protocollo d’intesa per la creazione anche a Firenze, come del resto avviene in moltissime città italiane anche più piccole, di quei gruppi di cittadini che su whatsapp si scambiano informazioni, osservazioni e problemi per aumentare gli ‘occhi’ e la sicurezza del territorio.

I primi tre comitati interessati saranno Ugnano/Mantignano – SantaMargherita/Pian de’ Giullari e via Bolognese/Lastra. Completata la formazione a settembre entreranno in funzione e ci sarà anche una segnaletica adeguata.

“Si concretizza così – racconta Vannucci – un percorso iniziato nello scorso mandato, un’arma in più per l’amministrazione per aumentare la percezione di sicurezza: i cittadini che aderiscono a questo progetto hanno formato un comitato e sono stati inseriti in un gruppo whatsapp dove scambiarsi informazioni utili senza cadere nei facili allarmismi”.

Ogni gruppo comprende circa 150 persone. Tra queste poi sono stati scelti alcuni referenti che faranno un apposito corso di formazione tenuto dalla Polizia municipale e serviranno da ‘filtro’ per smistare le segnalazioni. “Insieme all’installazione di telecamere e agli investimenti sull’illuminazione col progetto ‘Luce sicura’ – prosegue Vannucci – i nostri progetti per la sicurezza urbana vanno avanti: i protocolli di oggi, che derivano da un’intesa siglata in prefettura qualche mese fa, aggiungono un “controllo di comunità” che potrà fornirci informazioni utilissime ad aumentare il controllo del territorio e a mirare meglio gli interventi”.

Stefano Giorgetti

Intanto altri 46 vigili urbani entrano in servizio: andranno ad aggiungersi ai 100 attivi tra aprile e maggio, e destinati a vigili di quartiere. Grazie poi al progetto approvato dal Ministero dell’Interno per il potenziamento urbano, il Comune riceverà uno stanziamento di oltre 716mila euro che serviranno per assumere ulteriori 19 agenti a tempo determinato (dodici mesi). Tutto ciò in attesa poi che arrivi il nuovo comandante.

“Stiamo predisponendo il bando – dice l’assessore alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti – a cui dopo seguirà la selezione. Speriamo tutto si concretizzi entro il 31 agosto, quando il comandante attuale cesserà le sue funzioni. Sarà importante parlare con il nuovo responsabile per capire come riorganizzare il corpo di polizia municipale: oltre alle funzioni che già ci sono occorre avere più controlli sulla viabilità, sulla sosta normale o in seconda fila, sulla Ztl, sugli incroci e gli attraversamenti pedonali tanto per citare i casi più eclatanti: tutto ciò per tutelare i residenti ma anche le persone più deboli come gli anziani. Due terzi dei nostri 900 vigili sono in strada, spesso non in divisa”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.