Coronavirus, attiva la task-force di tutti i gruppi politici. Chiusi parchi e giardini recintati

La cabina di regia durerà fino al 25 marzo e raccoglierà proposte, istanze e osservazioni. Del Re: “Costretti a chiudere per il grande afflusso di persone non a distanza di sicurezza”

Una cabina di regia permanente che si incontrerà in via telematica con la vicesindaco Cristina Giachi per un continuo e diretto aggiornamento della situazione. E’ operativa da oggi la task-force di tutte le forze politiche presenti a Palazzo Vecchio che avrà il compito di accompagnare la Giunta nella gestione dell’emergenza Coronavirus.

Il giardino di Campo di Marte poco prima della chiusura

“Il Dpcm dell’11 marzo scorso – spiegano il presidente del Consiglio Comunale Luca Milani e i due vicepresidenti Maria Federica Giuliani ed Emanuele Cocollini – limita anche le azioni delle amministrazioni alle cose indifferibili da rendere in presenza. In questo modo i gruppi avranno l’agibilità per sottoporre all’attenzione dell’organo esecutivo istanze, proposte, osservazioni, richieste che possano giungere ai consiglieri dai cittadini. Si tratta di una grande prova di coesione e maturità politica. Così si accorciano i tempi e sarà possibile condividere le proposte su un tavolo posto al servizio della cittadinanza. Già oggi molte sono state le proposte presentate dai capigruppo”.

La decisione è stata presa all’unanimità e avrà efficacia fino al 25 marzo. I Consiglieri comunali dunque saranno ancora più disponibili ad informare i cittadini e ad aiutare nel rispetto delle nuove normative in essere. “E’ il momento – continuano – di dimostrare coesione e tenuta sociale, un appello alle forze economiche della città perché mai come ora è doveroso garantire a tutti quanto necessario alla sopravvivenza. Sono molte le condizioni di fragilità presenti nella nostra città e in questa situazione saranno conseguentemente le più penalizzate. Adesso più che mai dobbiamo ricordarci che siamo la culla dell’umanesimo”.

Intanto chiudono parchi e giardini pubblici dotati di cancelli, mentre scatta il rafforzamento dei controlli su quelli privi di recinzione. Questo alla luce delle tantissime segnalazioni ricevute dalla Municipale su assembramenti di persone, senza il rispetto della distanza minima di un metro. “Siamo stati costretti – dice l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re – a questo passo a causa del grande afflusso di persone in giardini e parchi. Quelli dotati di cancelli resteranno chiusi fino a nuove disposizioni. Gli altri saranno aperti, ma maggiormente presidiati grazie al servizio della Polizia municipale che potrà ora concentrarsi su minori spazi da controllare. L’indicazione è chiara: stare a casa, evitare di andare nelle aree verdi”. Resta da capire come potrà essere fatta rispettare questa disposizione in un’area vasta e senza limitazioni come ad esempio quella delle Cascine.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.