Coronavirus, consegna della spesa gratis per gli over 75

Accordo fra Comune e grande distribuzione. Vannucci: “Atto semplice ma importante per evitare agli anziani con patologie croniche i luoghi molto affollati”. Salta la cittadinanza onoraria per Segre, Consiglio lunedì a porte chiuse
Il sindaco Nardella e l’assessore Vannucci fra i rappresentanti della grande distribuzione

Comune e grande distribuzione contro il Covid-19 e al fianco degli anziani e delle persone fragili o affette da patologie croniche oppure con stati di immunodepressione congenita o acquisita. Da oggi infatti è attivo un progetto che prevede la consegna della spesa gratis a domicilio per questa fascia particolare di popolazione.

L’iniziativa va incontro alle misure emanate dal Governo con il recente decreto per il contenimento del contagio da Coronavirus nella quali si raccomanda a tutte le persone anziane di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

La proposta ha raccolto l’adesione di Carrefour Express, Conad, Esselunga, Pam Panorama e Unicoop Firenze, che si sta organizzando per l’avvio del servizio, ed è partita questa mattina con la consegna della prima spesa a un’anziana in via De’ Neri da parte del sindaco Dario Nardella, dell’assessore al welfare Andrea Vannucci e dei rappresentanti delle quattro catene di supermercati.

“Sono giorni particolari e difficili – spiegano – ed è importante prendere ogni tipo di accorgimento per gli anziani della nostra città. L’amministrazione comunale è al loro fianco e per agevolarli nella vita di tutti i giorni abbiamo chiesto uno sforzo alla grande distribuzione del nostro territorio e la risposta è stata straordinaria. È un atto semplice ma importante per evitare assembramenti e la frequentazione di luoghi particolarmente affollati, come indicato nel decreto governativo. Grazie a chi si è reso disponibile a mettere in campo le proprie forze per aiutare i nostri anziani”.

E le conseguenze dell’emergenza Coronavirus arrivano anche a livello politico-istituzionale: d’accordo con il sindaco Nardella e con Liliana Segre, è stato deciso di rimandare il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice originariamente previsto per il 9 marzo ad altra data in modo da poter permettere ai cittadini di assistere alla cerimonia. La seduta del consiglio comunale in programma lunedì prossimo a partire dalle 14.15 si svolgerà eccezionalmente nel Salone dei Cinquecento e a porte chiuse per rispettare le disposizioni contenute dal Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo scorso. La pubblicità della seduta sarà comunque garantita dalla trasmissione in streaming attivabile dal sito Internet del Comune

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.