Crème brûle di pappa al pomodoro e faraona-cake: il “Blunch” di Ditta Artigianale

Francesco Sanapo e Marco Stabile

Sabato e domenica la bella proposta firmata Marco Stabile e Francesco Sanapo che, con la collaborazione del bartender Julian Biondi, riempirà i weekend di giugno in Oltrarno

Chissà che idea si farebbe, se passasse per Firenze fra sabato 13 e domenica 14 giugno, Alessandro Borghese del secondo appetitoso appuntamento con il “Blunch Artigianale” la bella proposta di Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty, ristorante e gin bar guidata dal coffee lover Francesco Sanapo, in collaborazione con lo chef stellato Marco Stabile.

Sicuramente resterebbe affascinato dalle gustose e originali proposte che per adesso indichiamo soltanto ma sabato 13 in via dello Sprone5r dalle 12 alle 16 potremo vedere (anche l’occhio vuole la sua parte) e soprattutto gustare: dalla “crème brulé” di pappa al pomodoro, al faraona–cake, fino all’uovo toscano benedetto e all’insalata con anguria, burrata e olio di caffè: e questo è solo un assaggio…

Marco Stabile, toscano classe 1973, è lo chef stellato del ristorante Ora d’Aria e il curioso esploratore del mondo delle birre che ha portato il locale fiorentino a ricevere la Carta delle birre dalla Guida ai ristoranti dell’Espresso. Ogni week end fino al 28 giugno proporrà un menù diverso intrecciando la proposta internazionale del brunch con l’alta cucina italiana e le materie prime del territorio.

Francesco Sanapo invece è il caffè. La sua passione per questa bevanda lo ha fatto arrivare nei paesi d’origine del caffè dove va alla ricerca delle materie più esclusive ed etiche. Nel 2013 ha dato l’avvio a Ditta Artigianale, prima linea di caffetterie dedicate a caffè di particolare pregio gustativo.

Le eccellenze fiorentine dunque si alleano quando si tratta di dare una speranza a una città duramente colpita dal Covid e invitare i fiorentini a tornare a vivere e a “gustare” il centro storico. Una sinergia che serve per aiutare il mondo della ristorazione e offrire una proposta originale per riscoprire la voglia di uscire, con responsabilità e stare insieme davanti a del buon cibo.

Non dimentichiamoci il “bere” e qui entra in scena il noto esperto di mixology e bartender fiorentino Julian Biondi, seguitissimo in rete sulla pagina “Momenti Culturali”, che ha firmato una linea di brunch cocktail studiati per esaltare le proposte gastronomiche.

E adesso eccoci al menù per sabato 13 e domenica 14 giugno: si inizia con l”Uovo toscano benedetto” versione rivisitata in chiave locale dell’uovo alla Benedict, ovvero pane toscano arrostito con sugo di arrosto, ragù di finocchiona, uovo pochè e crema di pecorino al lime. A seguire un’insalata con pomodorini, anguria, burrata di Andria e olio di caffè. Come primo piatto “Non chiamatemi pappa”, crème brulé di pappa al pomodoro, cuore di basilico, caramellato con sale di Maldon, seguito da “Faraona-cake con salsa di scalogno e aceto balsamico”, un crab cake che sostituisce il granchio con la faraona, servito su insalata al balsamico e salsa di scalogno e balsamico, Per chiudere in dolcezza “La galetta di albicocche, pesche e amaretti con gelato alla vaniglia”. Costo per il Blunch Artigianale: € 30,00 a testa (Prenotazioni allo 055/0457163 e info@dittaartigianale.it).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.