Da domani on line si possono chiedere i buoni spesa

Due milioni di euro il contributo messo in campo dal Comune per venire incontro alle famiglie in difficoltà economica causa Covid. Funaro: “Nessuno deve sentirsi solo e abbandonato”

L’assessore al welfare Sara Funaro

Da domani si possono presentare le domande per avere un sostegno economico e fronteggiare così il momento difficile attraversato a causa dell’epidemia Covid. Tornano infatti i buoni spesa a sostegno dei fiorentini che hanno risentito maggiormente della crisi economica provocata dal Coronavirus. A partire dalle 12 sulla Rete civica del Comune sarà attivo il servizio on line per richiederli.

A differenza della scorsa primavera i buoni saranno erogati in due forme, cartacea ed elettronica, e potranno essere spesi presso gli esercizi commerciali aderenti al circuito Edenred Italia il cui elenco sarà disponibile sempre sulla Rete civica del Comune. Il caricamento dei buoni sulla App avverrà automaticamente e in tempi molto rapidi. La distribuzione dei buoni spesa cartacei, invece, avverrà su appuntamento e inizierà dal 15 dicembre prossimo presso uno sportello dedicato nei Quartieri di residenza o presso la sede della Direzione Servizi sociali (in viale de Amicis, 21), a seconda che chi faccia richiesta sia residente o meno.

I buoni spesa vanno da un minimo di 150 euro per il nucleo monoparentale fino a 500 euro circa per le famiglie più numerose. Il valore varierà in base al numero di figli e alla presenza di minori con meno di tre anni. I nuclei familiari non residenti saranno sottoposti a una valutazione dei requisiti da parte della Direzione Servizi sociali. L’importo totale è di 2 milioni di euro in seguito al contributo arrivato dal Governo centrale: 1 milione e 700mila acquistati dall’amministrazione e 300mila euro che invece serviranno per i pacchi alimentari che verranno distribuiti più avanti. “I buoni spesa e i pacchi alimentari sono un modo per aiutare le persone più fragili ed essere loro vicini – ha spiegato l’assessore al welfare Sara Funaro -. Nessuno deve sentirsi solo e abbandonato. L’amministrazione comunale non lascia indietro nessuno. Consiglio di scaricare l’applicazione perché così saranno erogati più velocemente, dal momento che saranno caricati direttamente sulla App”.

REQUISITI PER LA RICHIESTA. Potranno fare domanda per i buoni spesa i nuclei familiari residenti a Firenze al momento della richiesta, quelli non residenti, ma con regolare permanenza sul territorio del Comune di Firenze e quelli in attesa di iscrizione all’anagrafe dei residenti. I residenti a Firenze dovranno avere un Isee ordinario in corso di validità di importo inferiore a 6mila euro per cittadini in condizioni di povertà; un Isee corrente in corso di validità di importo inferiore a 20mila euro oppure un Isee ordinario in corso di validità di importo inferiore a 20mila euro. In quest’ultimo caso, si dovranno dimostrare gli effetti economici derivanti dal Covid-19 allegando una apposita documentazione. Le attestazioni Isee 2020 saranno considerate valide fino al 31 gennaio 2021, per la presentazione delle domande.

MODALITA’ DI RICHIESTA. La procedura sarà esclusivamente on line. Il richiedente dovrà accedere al servizio on line (SOL) disponibile sulla scheda servizio dedicata. Il servizio sarà accessibile sia dai cittadini che non dispongono di una identità digitale che dai cittadini con credenziali SPID, CIE, CNS e 055055. Chi presenterà la domanda senza avere le credenziali di identità digitale è tenuto ad allegare anche un documento di riconoscimento valido (dovrà essere fronte/retro). È possibile presentare richiesta per avere i buoni spesa una sola volta per ciascun nucleo familiare;.

RITIRO E VALIDITA’. I buoni spesa saranno erogati in un’unica soluzione e potranno essere in forma elettronica o cartacea. Chi sceglie questa seconda possibilità potrà ritirarli presso uno sportello dedicato del Quartiere di residenza, mentre i non residenti presso la sede della Direzione Servizi sociali. I ritiri dei buoni cartacei avverrà solo su appuntamento. Arriverà una mail contenente l’indicazione del numero di buoni cui si ha diritto e il link a un’agenda on line di prenotazione per il ritiro. Senza prenotazione sull’agenda elettronica non è possibile ritirarli. Per quanto riguarda lo sportello elettronico Edenred Italia srl, (numero verde per i beneficiari dei buoni 800-085-558) comunicherà via mail al richiedente, entro due giorni lavorativi dall’accoglimento della richiesta, l’avvenuto accredito dei buoni e le indicazioni relative all’applicazione web con cui utilizzarli.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.