Il rogo alla Silo arriva in Consiglio Comunale

Ecco cosa resta della Silo distrutta da un incendio

Interrogazione urgente di Alessandro Draghi (FdI), mentre il sindaco Nardella ha vergato un’ordinanza in cui si invita il titolare della fabbrica a smaltire il materiale disperso durante l’incendio

Alessandro Draghi (FdI)

“Chiediamo al sindaco Nardella se in seguito all’incendio la fabbrica è stata controllata o quando lo sarà”. L’incendio che martedì scorso ha distrutto la Silo di San Bartolo a Cintoia arriva direttamente in Consiglio comunale attraverso una interrogazione urgente presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi che probabilmente sarà discussa alla ripresa dell’attività del parlamentino fiorentino dopo la pausa estiva. “Vogliamo sapere – spiega l’esponente del partito di Giorgia Meloni – la qualità dell’aria e dell’acqua potabile nel raggio di un chilometro dal sito che è andato a fuoco, e se ci sono stati sversamenti che superano le soglie di legge nei fossi o nel fiume Greve”.

Il sopralluogo di Nardella alla Silo

Tutto ciò alla luce di rinvenimenti di pesci e volatili morti segnalatio dai cittadini nell’area attorno alla fabbrica. Intanto però il sindaco Dario Nardella, accompagnato dall’assessore alla sicurezza Andrea Vannucci, si è recato sul posto per rendersi conto di persona dell’entità del rogo. Al termine del sopralluogo ha vergato un’ordinanza nella quale si invita il titolare della Silo ad attivarsi con urgenza per “eliminare, ove possibile, il materiale disperso e prodotto nell’incendio e presente nell’area dello stabilimento o nelle immediate vicinanze, secondo la normativa vigente in materia di smaltimento rifiuti” e “coprire o sigillare, in modo da bloccare eventuali spandimenti o fuoriuscita di odori, quanto presente in aree nelle quali non può intervenire per motivi giudiziari, previo accordo con l’autorità giudiziaria”. Il provvedimento potrà eventualmente essere integrato con nuove disposizioni dopo l’acquisizione da parte del Comune delle relazioni di Arpat e Asl in merito all’impatto sui vegetali dei terreni circostanti e sui corsi d’acqua interessati dalle acque di drenaggio utilizzate per lo spegnimento dell’incendio.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.