Mascherine, dal 18 aprile scatta l’obbligo di indossarle fuori casa

Lo ha detto ieri il sindaco Dario Nardella. Entro mercoledì si concluderà la distribuzione porta a porta. Nel week end di Pasqua e Pasquetta 516 persone e 432 attività controllate, con 32 sanzioni elevate e 2 denunce

Il vicesindaco Cristina Giachi con le mascherine donate alla Polizia Municipale dall’Associazione Gabriele Borgogni

Prosegue e si sta avviando alla conclusione la distribuzione delle mascherine protettive. Il Comune pensa di ultimare l’operazione tra domani e mercoledì. Anche ieri, giorno di Pasquetta è continuato il lavoro delle squadre di volontari approntate dall’amministrazione che hanno raggiunto con il sistema del porta a porta 16mila 100 famiglie. Entro domani saranno state distribuite, complessivamente, oltre 741 mila mascherine a 189mila 300 famiglie. L’obbligo di indossarle fuori da casa a Firenze dovrebbe scattare sabato 18 aprile secondo quanto ha detto ieri il sindaco Dario Nardella.

“È stato uno sforzo incredibile raggiungere tutti nelle loro case – dice il vicesindaco Cristina Giachi – ma con la nostra protezione civile e le sue quasi 1000 presenze di volontari, oltre a circa 400 di dipendenti comunali tra agenti polizia municipale ed addetti di altri sevizi, più i dipendenti della città metropolitana abbiamo messo in campo centinaia di squadre per la consegna. Voglio ringraziarli tutti”.

Subito dopo le mascherine verranno consegnate anche ai non residenti e ai domiciliati in città, mentre per quanto riguarda gli studenti fuori sede ci penserà l’azienda per il diritto allo studio e per quelli che non sono in un a casa dello studente o non hanno il contributo affitto le protezioni verranno date attraverso l’università. Intanto sono arrivate a quota 1500 le persone in quarantena assistite ogni giorno dagli operatori della protezione civile. La sala operativa, attiva dal 25 febbraio ha gestito, complessivamente, 4500 mila chiamate.

Sono state invece  516 persone e 432 attività commerciali controllate con 32 sanzioni di cui una al titolare di un negozio trovato aperto e 2 denunce. È questo il resoconto dell’attività della Polizia Municipale per la verifica del rispetto delle misure di contenimento del Covid-19 a Pasqua e Pasquetta. Per quanto riguarda ieri le pattuglie hanno effettuato controlli su 149 persone elevando 12 sanzioni e 11 attività/esercizi commerciali risultate tutte in regola. I controlli si sono ulteriormente intensificati anche con l’utilizzo dei droni. Complessivamente sono state sottoposte ad accertamenti 367 persone: 19 i verbali staccati a cui si sono aggiunte 2 denunce per dichiarazioni fasulle nelle autocertificazioni.

A Pasquetta sono state verificate 421 attività ed esercizi commerciali e per uno trovato aperto è scattata la chiusura con sanzioni fino a 3.000 euro per il titolare. Per i controlli con i droni, le pattuglie hanno effettuato verifiche nel pomeriggio di ieri nel Parco dell’Anconella, la riva destra dell’Arno da Ponte da Verrazzano a via Generale Dalla Chiesa, via dell’Argingrosso da piazza dell’Isolotto fino a via della Funga: 4 le sanzioni comminate per inosservanza del Dpcm.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.