Monica Guerritore al Lyceum legge “Quel che so di lei”

Monica Guerritore legge al Presidente della Repubblica mattarella la carta di Firenze

Proseguono anche a febbraio le proposte on line dell’associazione culturale fiorentina in attesa di poter riprendere gli incontri in presenza a Palazzo Adami Lami

In attesa di poter tornare ad assistere alle belle proposte del Lyceum Club Internazionale nella sede di Palazzo Adami Lami, proseguono anche a febbraio gli appuntamenti on line dell’associazione culturale fiorentina (sito ufficiale www.lyceumclubfirenze.it e pagina Facebook) che si sono aperti oggi con la lettura del Canto III dell’Inferno di Dante a cura di Riccardo Pratesi e con l’incontro sul caso di Nasrin Sotoudeh a cura di Sabri Najafi in collaborazione con il Comitato pari opportunità – Ordine Avvocati di Firenze 2.

Gli eventi delle varie sezioni sono gratuiti ed è possibile anche rivedere le ‘Pillole di Cultura’ (incontri brevi) e le ‘Ore stellate’ (incontri di più lunga durata paragonabili a appuntamenti live) con musica, letture, interpretazioni teatrali, interviste, video conferenze. Il prossimo appuntamento è con Monica Guerritore, giovedì 4 febbraio che leggerà alcuni brani del suo libro “Quel che so di lei” (Longanesi, 2019).

Lunedì 8 febbraio – Sezione Musica Ore stellate al Lyceum: JUAN LORENZO, chitarra flamenca. Musiche di R. Montoya e J. Lorenzo. Giovedì 11 febbraio– Sezione Arte – MARA PORTOGHESE, Sanzio e Goffredo Trovarelli. Due fratelli pittori amici del Lyceum. Lunedì 15 febbraio – Sezione Attività Sociali VIERI BISTA LUNGANI, Bagliori gustosi dall’Osteria delle tre panche: seconda videoricetta (in esclusiva per Socie e Amici in regola con la quota sociale 2021). Sezione Scienze e Agricoltura e Sezione Musica Ore stellate al Lyceum:LEONELLO TARABELLA, Una Stella nel Battistero – Geometrie della Piazza dei Miracoli, Orologio e Calendario Solare. Giovedì 18 febbraio –Sezione Arte L’opera del Maestro Giuliano Vangi per la Corea del Sud: un’anticipazione. Sabato 20 febbraio – Sezione Musica RAFFAELLO RAVASIO, chitarra e SAMUELE AMIDEI, pianoforte Clip di presentazione del progetto “Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco” al Lyceum Club Internazionale di Firenze. Lunedì 22 febbraio –Sezione Scienze e Agricoltura. Ore stellate al Lyceum: STEFANO MANCUSO, Il pianeta delle piante. Giovedì 25 febbraio –Sezione Arte. M. CRISTINA GUIDOTTI, Il corredo di una ‘balia’ nel palazzo di un faraone. Sabato 27 febbraio –Sezione Rapporti Internazionali SHUKRI SAID, Somalia e la politica di genere.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.