Nei palii degli studenti lotta, speranza e rinascita contro il Covid

Domani saranno i protagonisti del San Giovanni Solidale in piazza Santa Croce. Le opere poi verranno consegnate ai quattro ospedali cittadini e alla centrale operativa del 118

Da sinistra le realizzazioni di Michela Wu, Elena Regini e Sofia di Simone

Al centro è raffigurato il Caduceo, simbolo dei Medici, e sotto ad esso un medico dotato di camice dal qualespunta la S di Superman, come riferimento a tutti coloro che lavorano in prima linea contro il Covid-19: negli angoli invece ci sono le quattro bandiere delle squadre del calcio storico. Così Sofia di Simone del liceo artistico ISS Alberti Dante ha raffigurato la lotta quotidiana di medici, sanitari e volontari contro il Coronavirus: domani, 24 giugno, il suo palio sarà protagonista assieme a quelli di altri quattro compagni, del San Giovanni Solidale che prenderà il via alle 18 in Piazza Santa Croce.

Una Festa del Patrono quest’anno molto diversa dalle precedente senza Fochi e senza Calcio Storico causa pandemia, ma dedicata interamente alla solidarietà , nel corso della quale verranno consegnati dal sindaco Dario Nardella i Fiorini che quest’anno andranno a personalità del mondo della sanità e del sociale (https://www.lamartinelladifirenze.it/vigilia-di-s-giovanni-con-quattro-colori-domani-i-fiorini/).

I palii di Marialuce Toninelli e Tommaso Rossi

Il palio creato da Elena Regini del liceo Alberti Dante è invece elaborato in stile Liberty e Art Nouveau e rappresenta un augurio di rinascita della città in questo momento storico: gli iris fioriti, simbolo di Firenze, ne indicano la ripresa; il giocatore dei Rossi, con alle spalle piazza del Duomo cerca di bloccare il virus che ha a sua volta fermato la città.

Nel lavoro di Michela Wu, sempre del liceo Alberti Dante, è stata presa come riferimento l’opera ‘Capodanno cinese a Bangkok’ di Galileo Chini che si trova agli Uffizi: sullo sfondo c’è lo skyline di Firenze e le lanterne sono state trasformate in virus, mettendo il drago come rappresentativa del virus stesso; lateralmente c’è lo stendardo della squadra di calcio storico dei Verdi mentre i personaggi in primo piano sono senza faccia, tranne quello centrale, per rappresentare le persone ignare della gravità della situazione, come è successo all’inizio della pandemia. Al centro invece c’è l’eroe che cerca di sconfiggere il virus con la spada.

Tommaso Rossi del liceo artistico di Porta Romana, nel suo palio ha rappresentato la facciata della chiesa di Santo Spirito che risalta su un cielo sereno e luminoso, mentre in primo piano ci sono il giglio unito alla caratteristica colomba simbolo dei Bianchi. La colomba tagliata a metà per completare la forma del giglio rappresenta l’unione tra il calcio storico e gli ospedali di Firenze.

Infine, Marialuce Toninelli, del corso di perfezionamento di Arti grafiche del liceo artistico Porta Romana, ha realizzato un palio che si focalizza sulla caratteristica propria del calcio storico di saper lottare con vigore per raggiungere la vittoria. Raffigurati ci sono piazza Santa Croce e i calcianti impegnati in scene di gioco. La partita del mondiale contro il Covid è ancora in corso, ma alla fine saranno l’umanità e la vita a trionfare. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.