Onirico, multimediale e immaginario: Dalì alla Cattedrale dell’Immagine

La mostra, realizzata da Crossmedia Group, leader a livello mondiale nel campo di prodotti innovativi e strategie per mostre multimediali, verrà inaugurata il 16 settembre nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte

Un’esperienza multisensoriale, in bilico tra immaginazione e realtà. Il visitatore viaggia verso un universo onirico immaginario e riscopre la vita di uno dei maggior pittori del XX secolo e una vera icona del surrealismo: Salvador Dalí. E’ Inside Dalì la creazione artistica multimediale creata e prodotta dalla fiorentina Crossmedia Group, azienda leader a livello mondiale nel settore di prodotti innovativi e strategie per mostre multimediali, con la collaborazione di Monogrid (nella foto l’allestimento nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponteche verrà inaugurata in prima mondiale il 16 settembre alla Cattedrale dell’Immagine in Piazza di Santo Stefano, 5 a Firenze. L’idea è stata sviluppata con il supporto della GALA SALVADOR DALÍ Foundation: un mix di tecnologia all’avanguardia, immagini, veri e propri artefatti, illusioni e allusioni. Il tutto in simbiosi perfetta con l’universo unico dell’artista catalano. Nel cuore della mostra si trova uno spazio multimediale a 360° di 400 m2.

Il visitatore verrà trasportato dentro il mondo del genio in una completa e ‘Daliniana’ immersione di oltre 35 minuti: un momento altamente emotivo che emozionerà gli spettatori come niente prima d’ora. Lo spazio immersivo è preceduto, ad arricchire la natura dell’evento, da un’ampia area museale, in cui il pubblico potrà confrontarsi con il multiforme ingegno di Dalí, venendo a contatto con le produzioni forse meno conosciute del maestro surrealista: i dischi da lui prodotti, i suoi libri, una campagna pubblicitaria per le ferrovie francesi, si aggiungono così al ciclo delle 100 xilografie tirate magistralmente a partire dagli acquerelli disegnati dal pittore catalano  per la Divina Commedia. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 (info e prenotazioni via mail a info@insidedali.it o telefonando allo 055- 294883 (aperto dal lunedì al venerdì 8.30-18-30 / sabato 8.30-18 / domenica 9-18), sito web www.insidedali.it). I biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne.

      

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.