Piatti, bicchieri e stoviglie durevoli: ecco “Stoviglioteca”

Il nuovo servizio, in collaborazione con il Centro anziani di Villa Bracci, ha l’obiettivo di ridurre il consumo della plastica negli eventi organizzati da cittadini e associazioni

L’obiettivo è ridurre al massimo il consumo di plastica usa e getta e la produzione di rifiuti durante feste ed eventi organizzati da cittadini e associazioni. Piatti, posate e bicchieri durevoli saranno messi a disposizione gratuitamente dal Comune.

È la ‘Stoviglioteca’ il nuovo servizio promosso dall’assessorato all’Ambiente nell’ambito del Piano di azione per la riduzione dell’uso della plastica presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e dal collega al welfare Welfare Andrea Vannucci. L’iniziativa sarà gestita dallo Sportello Ecoquo in collaborazione con il Centro anziani Villa Bracci. “Dopo lo stop imposto dalla pandemia – spiega Del Re –  lanciamo questo nuovo servizio utile non solo per ridurre la produzione di rifiuti, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema dando per prima l’amministrazione il buon esempio nel modificare abitudini e stili di vita”.

Le attrezzature della Stoviglioteca saranno custodite a Villa Bracci e consistono in uno stock di stoviglie, bicchieri e posate durevoli e lavabili per oltre 200 coperti che può essere utilizzato, su richiesta e concessione, per la gestione sostenibile di buffet, ricevimenti, feste ecc. e delle manifestazioni organizzate in strutture fisse o temporanee. Per ottenerle bisognerà presentare una richiesta compilando un modulo che sarà on line a partire dalla prossima settimana sulla Rete Civica. Al momento della consegna dovrà essere versata una cauzione in contanti che varierà a seconda delle stoviglie richieste.

Il materiale verrà dato in comodato d’uso e dovrà essere restituito pulito al Centro anziani di Villa Bracci, dove verrà poi sottoposto a igienizzazione. Gli utilizzatori infine si impegneranno a organizzare gli eventi in modo ecologico, effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti, usare acqua pubblica e altro materiale compostabile o riusabile.

“Villa Bracci – ha aggiunto Vannucci – una delle realtà del sociale più belle e feconde di iniziative della nostra città. Senza dimenticare che qui c’è una percentuale significativa degli orti sociali cittadini. Un luogo attento all’ambiente, alla socialità e alla città”. ‘Stoviglioteca’ fa seguito alle iniziative già intraprese nell’ambito del piano per la riduzione della plastica usa e getta, a partire dalla consegna di 5mila borracce a dipendenti e consiglieri comunali, che nelle prossime settimane riguarderà anche i consiglieri di Quartiere.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.