Pienone a San Jacopino per l’incontro promosso dai ‘Cittadini Attivi’ su sicurezza e viabilità

La richiesta: ripristinare il presidio della Municipale nel giardino di via Galliano interessato adesso dai lavori di riqualificazione

Grande e vivace partecipazione all’incontro pubblico promosso dal comitato Cittadini Attivi di San Jacopino, tenutosi ieri  14  ottobre presso  l’auditorium della parrocchia di San Jacopino. L’invito era stato rivolto alle istituzioni locali della pubblica amministrazione  e Forze dell’ordine  con le quali la cittadinanza ha avuto un proficuo confronto  cercando di segnalare  le maggiori criticità. Così all’appuntamento del vivacissimo comitato presieduto da Simone Gianfaldoni, da anni attivo contro il degrado e lo spaccio nel rione, sono arrivati gli assessori Benedetta Albanese (sicurezza), Stefano Giorgetti (mobilità) e Andrea Giorgio (ambiente) oltre a rappresentanti delle forze dell’ordine, al commissario della Polizia Municipale Chiara Brinati e a responsabili Alia  che hanno  cercato di fornire informazioni e rispondere alle segnalazioni dei cittadini.

Molto sentita come prevedibile  la situazione  viabilità di via  Toselli , per la “contestata pista ciclabile “ che ha portato da subito ad un confronto anche troppo acceso dove la moderatrice e giornalista Nadia Fondelli a fatica è riuscita a contenere la discussione che stava degenerando. Il confronto sul tema  mobilità è andato avanti per più di due ore. Giorgetti  ha risposto a tutte le domande  e contestazioni  dei cittadini   e da subito alcuni  correttivi saranno messi in campo per alleviare  il disagio sulla direttrice Toselli:  i cassonetti  dei rifiuti saranno svuotati in orario  notturno,  e via via eliminati gran parte dei mezzi pubblici  che circolano durante il giorno.  Domande anche sul  cantiere di viale Redi,  alle quali ha risposto anche l’assessore Andrea Giorgio  confermando  che i lavori del tratto interessato finiranno nei tempi fissati e il viale verrà anche arricchito con più verde. Il cordolo della corsia preferenziale bus di Via Ponte alle Mosse  verrà infine rimosso entro fine anno. Il forte dibattito sulla viabilità in via Toselli non ha consentito di sviluppare appieno l’altro punto all’ordine del giorno dell’incontro data la presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine: la sicurezza nel rione. Si è fatto in tempo però a parlare del giardino di via Galliano con la richiesta alla Municipale di tornare ad effettuare un presidio  nei pressi del fazzoletto di verde, dove i lavori  di riqualificazione sono slittati.

“L’incontro – ha detto al termine Gianfaldoni – pensato come occasione di dialogo fra amministratori e cittadini,  si è svolto in un a sala gremita e in un clima franco e animato, confermandosi tuttavia un ottimo strumento per mantenere vivo il rapporto di fiducia nei confronti delle istituzioni impegnate a garantire il rispetto della legalità e a migliorare la vivibilità del rione”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.