Regionali, i candidati di Sinistra Civica Ecologista per Firenze 1

Confermata la consigliera uscente Serena Spinelli che si presenterà anche a Firenze 2: “C’è bisogno di un nuovo modello di sviluppo, più inclusivo e sostenibile per ridurre le disuguaglianze”

Sanità pubblica, diritto all’abitare e all’istruzione, infrastrutture diffuse per la mobilità sostenibile. Sono alcuni dei punti principali del programma di  Sinistra Civica Ecologista, la formazione che sostiene il candidato presidente del centrosinistra Eugenio Giani i cui candidati al collegio di Firenze 1 sono stati presentati oggi  presso lo storico Circolo 25 Aprile di via del Bronzino.

La presentazione di Sinistra Civica Ecologista

Confermata la consigliera regionale uscente Serena Spinelli il gruppo si pone forte di un proprio programma autonomo basato anche sul lavoro, la conversione ecologica ed energetica, l’economia circolare, i beni comuni e la ripubblicizzazione della risorsa idrica. Il tutto all’insegna di un nuovo modello di sviluppo più inclusivo e sostenibile. “L’obiettivo – spiegano – è quello di contribuire all’affermazione di un governo regionale delle forze democratiche e progressiste a fronte di un avversario comune, quella destra che rischia di minare alla base i principi e i valori della nostra Regione. Noi vogliamo rappresentare un elemento di innovazione e di cambiamento”.

Serena Spinelli

Aggiunge Spinelli che si presenterà anche nel collegio Firenze 2 (Chianti, Fiesole, Mugello, Valdarno e Valdisieve): “Sanità pubblica, lavoro, diritti, ambiente: l’emergenza Covid ci ha mostrato ancora di più che queste sono le priorità. C’è bisogno di un nuovo modello di sviluppo, più inclusivo e sostenibile per ridurre le disuguaglianze e ripartire senza lasciare nessuno indietro. In un futuro post Covid, che non potrà comunque essere un ritorno al passato, nel quale si dovranno sostenere i cittadini, le famiglie, le imprese. A partire da chi già era in difficoltà ed è stato più duramente colpito. Porto con me l’esperienza e l’impegno di questi cinque anni in Consiglio regionale, con un impegno preciso: prendermi cura della Toscana.

Ma ecco i candidati di  Sinistra Civica Ecologista nel Collegio Firenze 1 che comprende tutto il territorio del capoluogo regionale: Serena Spinelli (medico pediatra al Meyer di Firenze, consigliera regionale uscente in commissione Sanità e politiche sociali), Simone Bartoli: (laureato in Scienze a Pisa, è segretario regionale di Articolo UNO Toscana. E’ stato assessore allo Sviluppo Economico a Rosignano Marittimo e presso la provincia di Livorno dove ha avuto anche l’incarico di Assessore all’Assetto del territorio), Luana Collacchioni: (docente e dottoressa di ricerca nell’ambito della pedagogia della memoria, pedagogia e didattica delle emozioni, attualmente assegnista per il progetto “La memoria resistente” presso l’Università degli Studi di Firenze), Alessandro Bellucci:  (appassionato di musica, dal 2014 è amministratore della società Fratini srl, con cui ha realizzato la Visarno Arena), Rossella Teodori (cuoca nelle mense scolastiche fiorentine, attiva da 20 anni nel sindacato), Giovanni Brunetti (operaio metalmeccanico), Isabella Valoriani,  (docente di corsi di formazione nello spettacolo e coordinatrice di attività culturali), Daniele Lorenzini (medico di famiglia, è uno dei cofondatori di Comunità Civica Toscana. Sindaco del Comune di Rignano sull’Arno dal 2012, rieletto nel 2017 con una lista civica. In prima linea contro le ludopatie, è sostenitore di una sanità pubblica, solida e universale.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.