Regole più stringenti per la commemorazione dei defunti

Per contenere il contagio da Covid. Mascherina obbligatoria e distanza di almeno un metro: guanti per usare fontanelli, innaffiatoi e cassette

Regole stringenti per contenere la propagazione del virus e nello stesso tempo consentire una partecipazione sentita dei cittadini in occasione della ricorrenza dei defunti. Le ha stilate in un vero e proprio vademecum l’assessore al patrimonio Alessandro Martini e i cimiteri cittadini si preparano in questo modo ad accogliere nel prossimo fine settimana i parenti delle persone che non ci sono più per mettere sulla loro tomba un fiore o fermarsi per qualche minuto a riflettere e a condividere pensieri con loro.

Martini invita a prestare molta attenzione alle norme, che sono quelle già in vigore per i luoghi all’aperto e al chiuso ma con alcune specifiche in più, cercando di evitare gli assembranti e distribuendo le visite durante tutti i giorni della ricorrenza per evitare situazioni potenzialmente a rischio contagio.

LE REGOLE – Ingresso vietato alle persone che presentino una sintomatologia da infezione respiratoria e febbre oltre i 37,5°, oltre a quelle sottoposte a quarantena ovvero positive al Covid-19. Obbligatorio l’utilizzo di mascherina e distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. I minori e le persone non completamente autosufficienti devono essere accompagnati. Non è consentito l’uso contemporaneo della stessa panchina da parte di più persone. Per l’utilizzo di scale, carrellate, granate e cassette, innaffiatoi e fontanelli è indispensabile l’uso dei guanti. Negli uffici e nei bagni accesso consentito a una sola persona alla volta, distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Le stesse regole valgono anche per le funzioni religiose all’interno dei cimiteri. Il pulmino interno al Cimitero di Trespiano si potrà prendere salendo esclusivamente con mascherina e viaggiando seduti (nove passeggeri al massimo). 

GLI ORARIPer quanto riguarda gli orari, è stato disposto un allungamento delle aperture nella giornata di domenica. Quindi sabato 31 ottobre, domenica 1° e lunedì 2 novembre i cimiteri comunali saranno aperti dalle 8 alle 17, tranne che quelli di San Silvestro a Ruffignano, Santa Maria a Marignolle e San Bartolo a Cintoia per i quali l’orario sarà 9-16. Negli altri giorni e fino al 30 novembre i cimiteri saranno aperti dal lunedì al sabato dalle 8 alle 17, domenica e festivi dalle 8 alle 13. Per quanto riguarda Trespiano, le navette effettuano il percorso ogni 15 minuti a partire dalle 8 e fino alle 17 con una pausa dalle ore 12.30 alle 13.30. Sabato e domenica il servizio sarà potenziato con l’aggiunta di un terzo pulmino.

I PROVVEDIMENTI DI TRAFFICO – Questi i provvedimenti di traffico in vigore dalle 8 di oggi 29 ottobre alle 20 di domenica 1° novembre: Cimitero Trespiano: istituito il divieto di sosta a tratti in via Bolognese e nel piazzale di Trespiano. Cimitero di Soffiano: divieti di sosta in via di Soffiano e via Guardavia. Cimitero di Brozzi: divieto di sosta in via San Martino a Brozzi, tratto fra via Dei Cattanei e via di Brozzi. Cimitero di San Lucia: divieto di sosta a tratti in via del Podestà. Cimitero di Peretola: senso unico in via Stazione delle Cascine nel tratto fra via Pistoiese e via del Camposanto verso via Pistoiese. Senso unico anche in via del Camposanto da via Piemonte in direzione via Stazione delle Cascine. Divieti sosta a tratti in via San Biagio a Petriolo e via del Camposanto. Cimitero delle Porte Sante: divieto di sosta a tratti in via delle Porte Sante e via del Monte alle Croci. Cimitero degli Allori: divieto di sosta in via Senese in corrispondenza dello slargo di accesso al cimitero. Cimitero San Felice a Ema: divieto di sosta in via San Felice a Ema nel tratto compreso tra via Gherardo Silvani e lo slargo a monte della Chiesa di San Felice a Ema. Cimitero del Pino: divieto di sosta in via del Cimitero del Pino, nel tratto compreso fra viale Europa e lo stesso cimitero.

Cimitero di Settignano: in questo caso i provvedimenti scatteranno alle 8 di sabato 31 ottobre e saranno in vigore sempre fino alle 20 di domenica 1° novembre. Si tratta del senso unico di marcia in via Buontalenti con direzione via D’Annunzio, in via del Pianerottolo con direzione via della Capponcina (divieto di transito ai veicoli con larghezza superiore a 1,70 metri), in via San Romano (nel tratto compreso fra piazza Tommaseo e via Desiderio da Settignano con direzione via Desiderio da Settignano). In via Desiderio da Settignano divieto di sosta a tratti e senso unico con direzione via di Corbignano. Senso unico in via di Corbignano direzione di via di Vincigliata, dove vige divieto di sosta a tratti. Divieto di sosta anche in via D’Annunzio (tra via Buontalenti e via Cimitero del Pino).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.