Sei scooter rubati trovati, tre minori denunciati: il bilancio dei controlli interforze in città

L’intensa offensiva di Polizia, Municipale, Carabinieri e Guardia di Finanza contro i furti d’auto e di moto dopo le segnalazioni arrivate dai cittadini

Sei scooter rubati, trovati dalla Polizia e restituiti ai legittimi proprietari. E’ il bilancio di una intensa attività di controllo interforze che nella scorsa settimana ha identificato quasi 900 persone scoprendo anche diversi reati contro il patrimonio.

A seguito di diverse segnalazioni per alcuni episodi di furti di autovetture e motocicli, gli agenti delle volanti e dei Commissariati cittadini hanno passato al setacciato l’intera città e in particolare la zona Rifredi-Peretola. Così in via Maragliano un cittadino peruviano di 16 anni è stato notato a bordo di un motorino rubato. Alla vista dei poliziotti il giovane ha cercato invano di darsi alla fuga ma gli agenti lo hanno subito fermato. Per lui è scattata la denuncia mentre il motorino è tornato al legittimo proprietario. Simile sorte per un 33enne algerino notato in via Dell’Albero ad armeggiare con un tablet. Controllato, non ha saputo dare spiegazioni convincenti sul perché lo avesse con sé, così da accertamenti è saltato fuori che era stato rubato poche ore prima su un’autovettura parcheggiata lungo via Somigliani. Un terzo minorenne, tunisino di 16 anni, è stato invece fermato in Piazza Dalmazia mentre girovagava in sella a uno scooter. Qui l’attenzione dei poliziotti è stata attirata dalla circostanza che pur essendo in moto, il veicolo non aveva la chiave inserita e il blocco d’accensione risultava visibilmente forzato. Anche qui il motorino, del valore di 800 euro, era il provento di un furto avvenuto poche ore prima in via Vittorio Emanuele II. Il 16enne è stato denunciato ed  il mezzo restituito.

Sempre nell’ambito del contrasto ai reati predatori, anche le volanti della Questura e del Commissariato di Sesto Fiorentino hanno ritrovato ieri altri 4 motorini rubati. Tre trovati abbandonati all’interno di un cortile condominiale in via Alessandro D’Ancona, il quarto invece, guidato da un 19enne italiano, lungo via Azzarri a Sesto Fiorentino. Il giovane è stato denunciato per ricettazione e sanzionato perché privo della patente di guida.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.