Tramvia, seconda pista e Tav: ecco le linee del secondo mandato Nardella

In 60 pagine e 14 punti programmatici la visione di uno sviluppo urbano che coniughi economia, sociale e ambiente

Quattordici punti programmatici che spaziano dalla mobilità alla protezione civile, dalle infrastrutture alla viabilità per rendere la città ancora più attraente e competitiva puntando sul verde, la cultura, l’innovazione e lo sport. Con tre obiettivi irrinunciabili: le nuove linee della tramvia, la seconda pista per l’aeroporto di Peretola e il completamento del tunnel della Tav a Campo di Marte. Senza naturalmente, e obbligatoriamente aggiungiamo, rinunciare a nuovi parcheggi e alla riorganizzazione della Ztl.

Eccole le linee guida del secondo mandato Nardella che il sindaco presenterà questo pomeriggio, lunedì 16 settembre, in un consiglio comunale che si annuncia particolarmente partecipato. Sessanta cartelle che declinano, scrive Nardella, “In temi e in singole azioni il nostro sogno. Lo rende reale e realizzabile, affinché la città che vogliamo sia il nostro presente oltre che il nostro futuro”.

La visione insomma di uno sviluppo urbano sostenibile che coniughi economia, sociale e ambiente. Tra le novità spiccano la figura del Supervisore alla mobilità, il cosiddetto “scudo verde” a pagamento per chi entra in città, inquina e non è fiorentino (un’area delimitata da porte telematiche che consentiranno l’accesso veicolare al pagamento di una somma differenziata per tipologia, potenziale inquinante e provenienza del veicolo), un nuovo ponte sul Mugnone in corrispondenza di via Crispi, la realizzazione di una passerella sull’Arno all’Argingrosso e la verifica della fattibilità di un sottopasso stradale viale Mazzini-viale Fanti.

Per quanto riguarda la sostenibilità si punta al raggiungimento del 70% di differenziata, alla creazione del nuovo parco Florentia nell’area ex Gover, alla realizzazione di tre nuovi sili nido alle Cascine, alla Manifettura e all’Arcovata.

Il capitolo sicurezza prevede invece la costituzione in ogni quartiere, e anche questa è una sostanziale novità, di Comitati per la legalità con il supporto dei comitati di cittadini e delle associazioni dei commercianti. Ci saranno più luci e telecamere e sarà dato il via al progetto “un vigile a meno di 10 minuti a piedi da ogni cittadino” per aumentare la presenza in strada degli agenti della Municipale.

Infine il sostegno alle famiglie (bonus fino a 2.000 euro per ogni nuovo nato), agli anziani, al sistema di sicurezza sociale con la partecipazione dei nonni che saranno coinvolti nel processo educativo per trasmettere la memoria del passato ed educare le giovani generazioni ad essere cittadini.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.