Trovato vivo il bambino scomparso

Era a 3 chilometri dall’abitazione di Campanara. Probabilmente è uscito da solo di notte e poi si è allontanato

Il piccolo Nicola Tanturli con il Luogotenente Danilo Ciccarelli

Trovato vivo il bambino scomparso. La notizia è di pochissimi minuti fa e seguiranno aggiornamenti. Nicola Tanturli è stato trovato vivo a 3 chilometri dalla casa di Campanara (al confine tra la provincia di Firenze e la Romagna) dove vive con i suoi genitori (https://www.lamartinelladifirenze.it/bimbo-scompare-in-mugello-ricerche-a-tappeto/). Il bambino di soli 21 mesi si è evidentemente allontanato da solo senza trovare più la strada di casa. A trovarlo è stato un giornalista della Rai che, sentiti dei lamenti provenire da una scarpata, ha dato l’allarme. I carabinieri sono intervenuti e hanno recuperato il bambino. Il cronista de “La Vita in Diretta” stava realizzando un servizio sulla scomparsa del bambino.

Il piccolo era in una scarpata. E’ stato lanciato l’allarme e i soccorritori sono subito arrivati sul posto. Il luogotenente Danilo Ciccarelli, comandante dei carabinieri del comando di Scarperia, si è calato per 25 metri e ha recuperato il bambino chiamando poi il 118: pochi minuti dopo è arrivata la misericordia di Marradi, che ha prestato le prime cure al piccolo poi portato all’ospedale. Subito dopo la notizia è stata comunicata alla prefettura di Firenze che da ieri mattina alle 9, momento in cui è stata denunciata la scomparsa da parte dei genitori, ha coordinato tutte le attività di ricerca. Da qui il bambino è stato trasferito all’ospedale di Borgo San Lorenzo per un controllo generale ma pare che le sue condizioni siano buone. 

Una notte di ricerche senza esito, poi il lieto fine per un caso che ha tenuto in ansia per oltre 24 ore l’Italia intera. Presumibilmente il piccolo è uscito da solo di notte e poi si è allontanato. Il piccolo sta bene. Una delle ipotesi degli investigatori era quella che il bambino fosse uscito da solo di notte. E’ un piccolo abituato a girare intorno al casolare, che si trova in aperta campagna, e a uscire di casa, come aveva fatto presente anche il sindaco di Palazzuolo sul Senio che aveva partecipato alle ricerche fin dai primi momenti della scomparsa. Nicola è poi stato trasferito in elicottero all’Ospedale Meyer di Firenze per una serie di ulteriori controlli. Con lui c’è la madre Pina.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha commentato così su twitter la bellissima notizia: “Mi è appena giunta la bellissima notizia che Nicola, il bambino di 2 anni scomparso nel #Mugello , è stato ritrovato ed è vivo. Ringrazio i @_Carabinieri_ e tutti coloro che hanno lavorato senza sosta per le ricerche”. Nicola in questi minuti è stato trasferito in elicottero all’Ospedale Meyer di Firenze per una serie di ulteriori controlli. Con lui c’è la madre Pina. Domani il sindaco di Palazzuolo sul Senio Gian Piero Philip Moschetti riceverà dalle mani del Governatore toscano Eugenio Giani il Pegaso d’oro della Regione per l’impegno profuso nel ritrovamento del piccolo Nicola. La cerimonia di consegna si svolgerà alle 12 nella sala omonima a Palazzo Strozzi Sacrati. “Voglio dire grazie – ha detto Giani- a tutti i soccorritori che in queste ore, lottando contro il tempo, hanno consentito il ritrovamento del piccolo. Il sindaco Moschetti rappresenta la comunità che in un grande sforzo si è impegnata per contribuire a questo meraviglioso lieto fine”

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.