Vince l’ambiente alla 63a edizione del Festival dei Popoli

Una immagine di Stonebreakers

“Matter Out of Place”, viaggio sulla raccolta ‘invisibile’ dei rifiuti in tutto il mondo, è il miglior documentario del Concorso Internazionale Lungometraggi. Gorgona vince il concorso italiano

È Matter Out of Place del regista Nikolaus Geyrhalter (Austria, 2022), un’indagine intorno al tema dello smaltimento dei rifiuti in alcune aree remote del mondo, dall’Asia all’Europa passando per il deserto del Nevada fino alle Maldive, ad aggiudicarsi il Premio Miglior Lungometraggio del Concorso Internazionale al 63° Festival dei Popoli la cui cerimonia di premiazione si è tenuta ieri al cinema La Compagnia di Firenze. Il premio (8.000 euro) è stato assegnato dalla giuria internazionale composta da Jordan Cronk (USA, Los Angeles), Heidi Fleisher (USA, di stanza a Parigi), Paolo Moretti (Italia) con la seguente motivazione: “Il film trascende il tema drammaticamente contemporaneo dei rifiuti prodotti dagli esseri umani con un approccio magistrale ed eminentemente cinematografico. Per il suo senso poetico, per il suo sguardo preciso sulla relazione insostenibile tra gli umani e la natura e per aver catturato scene e luoghi tanto reali quanto difficili da immaginare”.

Una immagine di Matter out of place

“Il film vincitore è emblematico del filo rosso che attraversa il programma di quest’anno – ha detto Alessandro Stellino, direttore artistico del Festival dei Popoli – quello dedicato ai temi ambientali con cui abbiamo inaugurato il festival e che attraverso i vari film inclusi nella sezione Habitat ci dice di quanto esso, in tutte le sue varie ramificazioni, sia al centro dell’interesse dei documentaristi e delle documentariste di tutto il mondo. In particolare l’opera premiata è un lucidissimo esempio di come il cinema possa declinare in senso artistico, veicolandola per un pubblico molto ampio, una questione che riguarda l’umanità intera e che ci chiama tutte e tutti in causa”. 

Gorgona di Antonio Tibaldi

Il Premio per il Miglior Mediometraggio (4.000 euro) è stato assegnato a It Is Night in America di Ana Vaz (Italia, Brasile, Francia, 2022). Il Premio per il Miglior Cortometraggio (2.500 euro) è andato a Subtotals di Mohammadreza Farzad (Iran, 2022). La giuria del concorso internazionale ha poi assegnato una menzione speciale a The Eclipse di Natasa Urban (Norvegia, 2022). Il premio al Miglior Documentario Italiano (3.000 euro), assegnato dalla giuria composta da dalla produttrice Nadia Trevisan, dal regista Duccio Chiarini e dalla curatrice e ricercatrice Giulia Simi è andato a Gorgona di Antonio Tibaldi (USA, Italia, 2022) sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei – Toscana per il cinema. Questa la motivazione della giuria.  

How to save a dead friend

La giuria del concorso italiano ha inoltre assegnato una menzione speciale a Stonebreakers di Valerio Ciriaci (Italia, 2022). La Targa Gian Paolo Paoli al miglior film antropologico è stata assegnata dalla giuria internazionale a How to Save a Dead Friend di Marusya Syroechkovskaya (Svezia, Norvegia, Francia, Germania, 2022). Il Premio distribuzione CG Entertainment è andato a Go, Friend, Go dei registi Gabriele Lichelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini (Italia, Regno Unito, Germania, 2022). Il premio offre al vincitore l’opportunità di essere pubblicato nella collana home video “POPOLI Doc – La collana del Festival dei Popoli”. CG Entertainment (www.cgtv.it) offre poi al film europeo vincitore della sezione Habitat l’opportunità di essere distribuito on demand sulla piattaforma cgtv.it. Quest’anno il Premio distribuzione on demand CGtv per il Miglior Film della sezione HABITAT va a Into the Weeds di Jennifer Baichwal. 

Il Premio distribuzione in sala “Imperdibili” assegnato dallo staff del cinema La Compagnia, quest’anno è andato a due film allo stesso tempo: Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna della Sala (Italia, 2022) e Stonebreakers di Valerio Ciriaci (USA, Italia, 2022). Il Premio “Diritti Umani” – Amnesty International Italia è andato a Angel of Sinjar di Hanna Polak (Polonia, Germania, 2022. Il Premio distribuzione in sala “Il cinemino” assegnato dal team de Il Cinemino è andato a Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala (Italia, 2022). Il Premio AMC, dall’Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo a un documentario del Concorso Italiano, è andato a Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala. Una menzione speciale da parte di AMC va al film Ardenza di Daniela De Felice. Il Premio Popoli for Kids and Teen infine è stato assegnato a Shadow Game di Eefje Blankevoort e Els van Driel (Paesi Bassi).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.