Volano in Manifattura le sculture aerosolari di Saraceno

Le sculture aerosolari di Saraceno nella foto di Giovanni Savi

Sabato e domenica va in scena ARIA, manifesto di una nuova epoca dell’uomo e di una nuova idea di mobilità libera dall’uso di combustibili fossili

Fino a domenica 13 va in scena ARIA Days organizzata da Aerocene Foundation che in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi hanno organizzato tre giornate dedicate ai voli delle grandi sculture aerosolari ideate da Tomas Saraceno come manifesto di una nuova epoca dell’uomo e di una nuova idea di mobilità libera dall’uso di combustibili fossili.

Domani, sabato, e domenica dalle ore 11 alle 16 nella Piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 33) sarà possibile far volare queste sculture come spettacolari aquiloni, in grado di librarsi in aria grazie al calore del sole. I partecipanti assistiti da un gruppo di volontari formati dallo studio dell’artista potranno diventare veri e propri “piloti” nelle esercitazioni di volo delle sculture (la partecipazione è gratuita, si consiglia la prenotazione: https://aria-days.eventbrite.it) oppure assistere ai voli e conoscere il mondo di Aerocene: comunità fondata da Tomas Saraceno che sviluppa progetti di sensibilità ecologica per una nuova sinergia fra l’atmosfera e l’ambiente.

A Palazzo Strozzi c’è la mostra dell’artista e ARIA Days ne fa parte assieme a un programma interdisciplinare di Manifattura Tabacchi NAM – Not A Museum. L’obiettivo è perseguire la ricerca di nuove forme di interconnessione fra l’uomo e la natura. Nel contesto della collaborazione tra Manifattura Tabacchi e Palazzo Strozzi fino al 1° Novembre 2020 è ancora possibile visitare negli spazi dell’ex fabbrica l’esposizione di pubblicazioni e dello starter kit di volo delle Aerocene Sculptures che, insieme alla proiezione di video documentari, fanno parte del Fuorimostra di Palazzo Strozzi per Tomas Saraceno. L’accesso è libero e gratuito nel rispetto delle normative anticontagio da Covid-19. Per partecipare attivamente come piloti delle sculture aerosolari è consigliata la prenotazione: https://aria-days.eventbrite.it/. Info: www.palazzostrozzi.org/archivio/eventi/aria-days/, www.manifatturatabacchi.com/eventi/aria-days/.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.