Nardella: “difficile resistere se i contagi nelle province vicine continueranno così”

Firenze potrebbe rischiare la zona rossa. Stasera il primo cittadino firmerà l’ordinanza con le misure antiassembramento che prevedono il divieto di stazionamento in Santo Spirito, piazza Repubblica, via Pellicceria e piazza Santissima Annunziata

“Se la situazione dei contagi nelle province circostanti a Firenze continuerà su questi ritmi anche  Firenze stessa rischia di non reggere, sia dal punto di vista del contagio, sia dal punto di vista delle strutture ospedaliere. E dunque non sarà facile resistere” a una eventuale zona rossa.

A dirlo è il sindaco Dario Nardella a margine del sopralluogo di questo pomeriggio all’aeroporto Vespucci. Stasera il primo cittadino fiorentino firmerà l’ordinanza con le nuove restrizioni che saranno in vigore da venerdì (https://www.lamartinelladifirenze.it/santo-spirito-e-via-pellicceria-come-s-ambrogio/). “Il confronto – ha aggiunto con prefetto e questore è andato bene. Firenze è molto sotto pressione, soprattutto a causa del contagio che cresce in modo preoccupante nelle province limitrofe. Siamo vicini ad occupare quasi la metà dei circa 1800 posti letto disponibili negli ospedali della nostra città per pazienti Covid. Le misure anti assembramenti al momento sono abbastanza efficaci ma possono essere rinforzate, soprattutto se vogliamo come io credo preservare la scuola, che va chiusa solo come extrema ratio. Andare a intervenire sul weekend può essere una misura. Dobbiamo essere bravi a non inseguire il virus ma a prevenirlo, capire la dinamica del contagio e intervenire tempestivamente informando i cittadini per tempo”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.