Servizio civile, 67 nuove opportunità per i giovani

Pubblicato il bando di Confcooperative Toscana per i volontari che andranno ad occuparsi di nidi d’infanzia, recupero per minori in situazioni di disagio, assistenza a disabili e anziani. Per partecipare c’è tempo fino all’8 febbraio prossimo

Claudia Fiaschi è la Presidente di Confcooperative Toscana

Imparare a operare con i bambini, aiutare le persone fragili, costruirsi un futuro con la cooperazione: sono questi gli obiettivi  dei nove progetti di Confcooperative Toscana inseriti nel bando di selezione per i volontari del servizio civile universale. Si tratta di 67 posti a disposizione per altrettanti giovani dai 18 ai 28 anni. Per partecipare c’è tempo fino all’8 febbraio prossimo. Il bando per la selezione e le schede dei progetti per cui è possibile fare domanda sono consultabili sul sito www.toscana.confcooperative.it, mentre le domande andranno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma domanda on line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. La formazione civica e professionale  sul campo riguarderà in particolare i nidi d’infanzia, ma anche i percorsi di recupero per i minori in situazioni di disagio e la promozione culturale tra i giovani. Ci saranno anche progetti che riguarderanno i disabili e gli anziani oppure il trasporto socio sanitario e d’emergenza.

“Ogni anno – commenta la presidente di Confcooperative Toscana, Claudia Fiaschi –  forniamo ai giovani un’opportunità di crescita personale, umana, e anche una porta d’ingresso unica nel mondo del lavoro e della cooperazione sociale. Abbiamo attivato progetti in aree diverse, proprio per dare ai ragazzi un’ampia possibilità di scelta e consentire al meglio la valorizzazione di capacità, talenti e aspirazioni  nei campi di attività  più adatti a ciascuno. In un momento così drammatico, di crisi e di emergenza sanitaria e sociale, la cooperazione riveste un ruolo centrale per le comunità  e abbiamo bisogno di energie nuove per garantire servizi essenziali e rispondere ai nuovi bisogni”.

I giovani interessati possono contattare per informazioni e chiarimenti Confcooperative Toscana, Via Vasco de Gama 25 Firenze, Tel. 055 3905600 – 366.6065924 -, oppure via mail: serviziocivile.toscana@confcooperative.it . Uno sportello gratuito infine sarà a disposizione su prenotazione dal 7 gennaio prossimo.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.