• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Tramvia, dall’aeroporto a Sesto passando per il Polo Scientifico

13 Agosto 2019 // La Martinella di Firenze

Via libera in Giunta alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Semaforo verde anche per il secondo lotto della futura Linea 4 dalle Piagge a Campi Bisenzio

L’estensione della linea 2 della tramvia dall’aeroporto Vespucci a Sesto Fiorentino, con capolinea in viale dei Mille, compie un ulteriore e decisivo passo in avanti.

Nell’ultima riunione di Giunta, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, è stato stabilito di procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti

Delle due opzioni previste, rientrare nel Polo Scientifico dell’università, dopo la svolta in via dei Frilli, e risalire viale Neruda e viale dei Mille per fermarsi vicino all’istituto Calamandrei, oppure costeggiare viale Pasolini alla fine è stata scelta la prima. Il nuovo tratto dunque passerà all’interno della struttura didattica dell’ateneo fiorentino.

“Si tratta di un importante passo in avanti – commenta Giorgetti – rispetto allo studio preliminare che per la linea di Sesto prevedeva le due ipotesi illustrate nell’incontro di inizio luglio al Polo Scientifico. Tra gli indirizzi della futura progettazione, infatti, viene privilegiata la soluzione risultata migliore dal punto di vista funzionale e trasportistico, quella all’interno del Polo universitario”.

La delibera prevede una serie di indirizzi a cui dovrà attenersi la futura progettazione: il superamento dell’ipotesi di binario “banalizzato” nel sottopasso di viale dei Mille, valutando una soluzione con doppio binario di cui uno in promiscuo con il traffico veicolare, l’individuazione di un’area in prossimità del capolinea di viale dei Mille o di altre fermate terminali da destinare a parcheggio, anche per le biciclette, in modo da favorire l’utilizzo della linea da parte dei residenti del centro abitato di Sesto, proposte alternative meno impattanti dei sovrappassi sui corsi d’acqua.

Ma le novità non si fermano qui perché dalla Giunta è arrivato semaforo verde anche per il secondo lotto della futura linea 4 che dalle Piagge, passando per San Donnino, arriverà a Campi Bisenzio. Per quanto riguarda gli indirizzi per la progettazione del prolungamento verso Campi, la richiesta invece è di approfondire anche la soluzione alternativa dell’attraversamento dell’A1 in corrispondenza di via Pistoiese che prevede il passaggio da via Abruzzi. E di vagliare la soluzione di tracciato nel tratto prossimo all’abitato di San Piero a Ponti alla luce della prevista realizzazione di un’area di sosta di interscambio autostradale da parte di Autostrade per l’Italia.

Argomenti:aeroporto, Campi Bisenzio, Piagge, Sesto Fiorentino, Stefano Giorgetti, Tramvia

Potrebbero interessarti anche

Chiama la Polizia e minaccia di uccidere il compagno della madre
10 Aprile 2025
Tramvia, da mercoledì 660 posti auto per chi abita nei quartieri della linea per Bagno a Ripoli
16 Febbraio 2025
Minaccia la compagna con una katana, denunciato per maltrattamenti
13 Febbraio 2025

Info La Martinella di Firenze

La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy