• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Centrodestra all’attacco sull’aeroporto: “La pax nardelliana Fi-Pi serve solo al Pd”

21 Gennaio 2022 // Luciano Mazziotta

Si arroventa il dibattito sul futuro del Vespucci dopo le dichiarazioni del primo cittadino fiorentino. FdI: “Velocizzare il più possibile i tempi per la nuova pista”. Il neo costituito gruppo Centro: ” Sviluppo di Peretola necessario per non compromettere quello della città”

Si arroventa di nuovo, dopo un periodo di calma relativa o forse sarebbe meglio dire di tregua armata, il dibattito sul futuro dell’aeroporto di Peretola, non soltanto la seconda pista che rischia di finire come la celebre tela di Penelope ma anche e soprattutto il ruolo strategico dello scalo fiorentino all’interno del sistema aeroportuale toscano. A smuovere il dibattito ci ha pensato il sindaco Nardella con una serie dichiarazioni (non nuove per la verità) rilasciate ad alcune testate che farebbero intuire l’abbandono della principalità del Vespucci a tutto vantaggio del Galilei.

Il Masterplan della seconda pista di Peretola

Posizione come detto non nuovissima per quanto riguarda la coesistenza dei scali che ora secondo il primo cittadino fiorentino potrebbero convivere ancora meglio se ci fosse un collegamento ferroviario veloce con le due città (https://www.lamartinelladifirenze.it/vespucci-prima-il-terminal-passeggeri-lavori-dal-2025-per-la-nuova-pista/). Un po’ come aveva dichiarato un anno fa il segretario del Pd Enrico Letta con una uscita che ai più era sembrata una sorta di pietra tombale su Firenze (anche qui giova ricordare che molti anni fa la possibilità già c’era con una navetta che partiva dalla stazione di Santa Maria Novella e portava fin dentro l’aeroporto pisano. Ma questo sarebbe un altro discorso che porterebbe probabilmente ulteriori polemiche…).

Draghi e Cellai

Ad andare all’attacco sono Jacopo Cellai e Alessandro Draghi, consiglieri di Fratelli d’Italia in Consiglio, comunale con il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Francesco Torselli ed il dirigente nazionale di Fratelli d’Italia Paolo Marcheschi. “Nardella – dicono in coro – ora si propone di fare il paciere tra Pisa e Firenze. Peccato che la ‘pax nardelliana’ serva solo al PD e sia del tutto inutile per i fiorentini che attendono da decenni una svolta sull’aeroporto. Il sindaco di Firenze riprende la riflessione fatta un anno fa da Letta che puntava su un collegamento veloce tra i due scali attraverso la realizzazione di una metropolitana leggera che colleghi i due scali in 25 minuti e non sembrava esattamente mirare allo sviluppo dello scalo di Peretola. Letta dimenticò di indicare i costi dell’intervento ma ci pensò il Presidente Giani stimandoli in 2/3 miliardi di euro, non esattamente come bere un bicchier d’acqua. Una vecchia novella che ogni tanto viene riproposta dalla Regione: peccato che lo stesso PD sia consapevole che quei fondi non saranno mai disponibili nel bilancio regionale. Sono tanti, troppi, i fiorentini che ancora si ritrovano quasi a riconoscere guardando negli oblò i passeggeri degli aerei che atterrano a Peretola tanto passano ravvicinati agli ultimi piani dei condomini di Peretola, Brozzi, Quaracchi. I lavori allo scalo di Pisa dovrebbero partire entro pochi mesi secondo l’amministratore delegato di Toscana Aeroporti. Invece Firenze è ancora in attesa della presentazione del masterplan per la nuova pista, dopo gli innumerevoli veti incrociati del PD e il noto ricorso promosso da alcuni suoi Sindaci. Per Nardella però il principale problema da affrontare è abbandonare gli approcci muscolari. Davvero Bizzarro. Il sindaco dovrebbe preoccuparsi di velocizzare il più possibile i tempi per la nuova pista. È questa l’unica riflessione da cui ripartire”.

Ubaldo Bocci

Critico anche il neo costituito gruppo consiliare Centro: Emanuele Cocollini, Antonio Montelatici e il Capogruppo Ubaldo Bocci fanno rilevare che il sindaco “non può tenere i piedi su due staffe. Non può dire che si va avanti con la nuova pista a Peretola e poi affermare che vuole il predominio di Pisa tra gli scali toscani che, fra l’altro, operano in un sistema integrato visto che la proprietà è la stessa. Queste dichiarazioni sono incomprensibili. Nardella con chi sta? Con i fiorentini o con Enrico Letta che aveva proposto una metropolitana leggera per collegare Firenze all’aeroporto di Pisa, facendo intendere che per Peretola non ci sarebbe stato sviluppo? Non accettiamo questa ambiguità e chiediamo un chiarimento al sindaco. Lo sviluppo dell’aeroporto fiorentino è necessario per non compromettere lo sviluppo della città. Per questo presenteremo nuovamente una mozione impegnativa”. 

Argomenti:aeroporto, Centrodestra, Firenze, Pisa, polemiche, seconda pista

Potrebbero interessarti anche

Via dalla maggioranza Santarelli aderisce a Noi Moderati
19 Febbraio 2025
Sinergia stretta Firenze-Bologna e Lepore lancia l’idea di un fondo europeo per l’abitare
13 Febbraio 2025
Il Natale 2024 è una festa di luci: alberi, palazzi storici e luminarie in tutti i quartieri
1 Dicembre 2024

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy